Val Paghera
Mazinga

Cascata bella ed estetica anche se solo di una lunghezza, si può concatenare con la cascata Albero di Natale parte sinistra o destra.

Val Paghera

50m di sviluppo

QUOTA:

1800m

Nord-est

Normale dotazione da cascata

Sconosciuti

Inverno

Per chi arriva da Milano dalla A4 è consigliato uscire a Bergamo, seguire per Lovere e, passando per il Lago d'Idro, proseguire in Valcamoniaca in direzione Ponte di Legno e Passo del Tonale. Al paese di Vezza d'Oglio si gira sulla destra seguendo una strada in discesa con indicazione per il Rifugio Aviolo e Rifugio alla Cascata. La strada della val Paghera è spesso innevata, sono indispensabili le catene o gomme da neve. Si continua sino a quando la strada lo permette.

Usciti dalla cascata Albero di Natale si traversa sulla destra (faccia a monte) puntando la casa dell'Enel, arrivati nei pressi di questa si individua facilmente la colata che è posta sotto un traliccio.

L1 Lunghezza composta da due salti verticali intervallati da una zona semplice, il primo è più lungo ed impegnativo del secondo. (50m, 3+, sosta su traliccio)

Con una doppia si ritorna alla base, oppure a piedi sulla sinistra (faccia a monte).