Grigna Meridionale-Primo Magnaghi 2040m
Via Graziella

Via molto bella in stile dolomitico, facilmente concatenabile con altre vie sui Magnaghi. La chiodatura è a resinati alle soste e qualcuno lungo i tiri, con qualche chiodo classico, nel complesso rimane una via alpinistica. Merita sicuramente una ripetizione.

Grigna Meridionale

135m circa di sviluppo (4 lunghezze)

V+

Ovest

Rinvii, qualche friends

Calcare

Angelo Pizzoccolo, Vasco Taldo e Angelo Erba nel gennaio 1969

Da maggio a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones. (0.45 minuti / 1.15h).

Alla base di un camino che va da destra verso sinistra, vecchia catena verniciata di rosso.

L1 Salire il camino, con passaggio d'entrata molto ostico, e la seguente rampa sino alla sosta posta sotto un bel diedro. (30m, 1 chiodo, 1 resinato, sosta su resinati, V+)
L2 Salire il bel diedro, quindi entrare in un altro diedro e giunti sotto uno strapiombino lo si supera sostando alla sua destra. (35m, 2 resinati, qualche chiodo, sosta su resinati, V+)
L3 Procedere dritti per placche sino a uno strapiombino oltre al quale si sosta sulla destra. (35m, 2 resinati e qualche chiodo, sosta su resinati, V) L4 - Senza percorso obbligato si punta alla cresta. (35m, 1 resinato e una clessidra, sosta su resinati, IV)

Con una doppia si ritorna nel canalone Porta, poi a piedi lungo il canale, oppure un’altra eventuale doppia, posta su un'ampia terrazza all'attacco della via Marinella.
N.B. La prima doppia si trova in cima , posta nei pressi di una croce abbandonata.