Cima di Zocca Torrione Est 3010m
Spigolo Parravicini

Arrampicata varia per fessure e diedri, sicuramente valida e da ripetere. L'avvicinamento dal rifugio non è tra i più comodi, ma una volta camminato per 4 ore per l'Allievi, si possono fare altri 90 minuti per l'attacco. Abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare la seconda doppia di fix, in compenso abbiamo trovato una calata su chiodi, probabilmente non sono in linea o più semplicemente non l'abbiamo vista.

Val Masino

VI+ (V+ obbligatorio)

Rinvii, nuts e friends, cordini, eventualmente martello e chiodi (non necessari)

Ottimo granito tipico del Masino

G. Cazzaniga - U. Tizzoni - M. Dell'Oro, 05 settembre 1937

Da giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Val Chiavenna. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la Val di Mello e il rifugio Allievi.

Dal rifugio salire in direzione ovest, quindi per la grande pietraia e per tracce di sentiero entrare in un canale che va verso sinistra. Con passi di arrampicata si segue il sistema di cenge che attraversa verso lo spigolo. (1.30/2h dal rifugio)

In prossimità dell'affilato spigolo.

Seguire lo spigolo.

Si seguono gli ometti sul filo della cresta, quindi raggiunta la sosta si effettuano 4 calate da 50m sul versante nord-est (attrezzate a fix). Si prosegue verso sinistra e si effettuano altre 2 calate che depositano nel canale che da accesso alla cengia di attacco. Per ghiaione in breve al rifugio.