Pilastro Lomasti 845m
La Rossa e il Vampirla

Via bellissima su roccia perfetta a tratti lavorata a buchi, la chiodatura è ottima a fix. Via di approccio a questa parete, i nuts e i friends sono inutili.

Valle d'Aosta

Valle Centrale

200m circa di sviluppo (6 lunghezze)

6b+ (6a+ obbligato)

Sud-ovest

Rinvii

Gneiss di ottima qualità

L. Castiglia anni 80

Mezze stagioni, attenzione perché il pilastro è esposto a brezze pomeridiane, quindi potrebbe far freddo anche a maggio, in estate troppo caldo.

Da Milano prendere la Mi-To, quindi l'autostrada in direzione Aosta ed uscire a Point San Martin. Proseguire per Arnad, quindi per Machaby, parcheggiare in località "Moulin de Va".

Dal parcheggio scendere verso il ponte e attraversarlo, quindi percorrere tutta la strada ciottolata sino a transitare nei pressi di una chiesa, proseguire sulla mulattiera sino ai cartelli che segnalano il Pilastro Lomasti, proseguire sulla mulattiera sino ad un altro cartello segnalatore, da dove si imbocca il sentiero fino alla base della parete (0.45/1h00).

Nella zona sinistra, scritta gigantesca "La Rossa e il Vampirla".

Seguire i numerosi fix.

In doppia sulla via, oppure in doppia su Sylvi.