Val Canale
Chignol del Gal

Bella cascata con comodo avvicinamento ma con discesa un pò lunga. Attenzione: la sosta sotto il lungo muro va attrezzata in basso a sinistra di questo, eviterete di prendervi addosso blocchi di ghiaccio di chi sta scalando sopra di voi. La cascata è già ben visibile dall'auto.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

200m di sviluppo (4 lunghezze)

QUOTA:

1000m

DIFFICOLTÁ:

4

ESPOSIZIONE:

Nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione da cascata

APRITORI:

Sconosciuti

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a febbraio

ACCESSO STRADALE:

Da Bergamo si segue per la Val Seriana e Ardesio. Alla località Ponte Seghe si segue per la Val Canale, si superano le contrade di Bani e Marinoni sino alla località Zanetti dove si parcheggia alle prime case in uno spiazzo ai bordi della strada.

AVVICINAMENTO:

All'inizio dello spiazzo parte un sentiero in discesa che, passando per delle baracche, arriva sul fondo della valle. Mentre si scende fare attenzione a individuare la passerella sopra il torrente che permetterà di superare il corso d'acqua. Al di là del torrente si continua per il comodo sentiero, ora in salita. Dopo breve si incontrerà un bivio che porta sulla sinistra, lo si segue e con un lungo traverso, con brevi tratti anche in discesa, si arriva nel letto della cascata che si segue sino ad arrivare a questa. (30 minuti dall'auto)

RELAZIONE:

L1 Facile tiro appoggiato, sino a sostare sinistra su roccia. (55m, 2, sosta su 1 spit+ una vite)
L2 Continuare per balze ghiacciate sin quasi sotto il muro, sostare a sinistra del tiro successivo riparati da una piccola nicchia. ( 65m, 2, sosta su 2 viti)
L3 Superare il lungo e continuo muro (possibili numerose line). (45m, 4, sosta su viti)
L4 Per facili balze ghiacciate si arriva sul sentiero di discesa. (50m, 1+, sosta su albero)

DISCESA:

A piedi sulla destra (faccia a monte). Si segue la traccia che per boschi si abbassa sino ad entrare in un'ampia vallata detritica dove si trovano due sentieri: il primo costeggia il canalone ghiaioso sulla sinistra e l'altro sentiero sulla destra. Bisogna prendere il sentiero sulla destra (faccia a valle) e seguirlo sino a ricongiungersi con il sentiero di salita e alla passerella sul torrente, quindi a ritroso all'auto. (1h 15minuti)

SCHIZZO:

img