Corno Stella 3051m
Pilastro Oscar+Ricordo D'Orlando

PILASTRO OSCAR: la via si svolge su roccia generalmente buona ma purtroppo lichenata, questo non da particolarmente fastidio ma abbassa di molto la bellezza della via, inoltre l'arrampicata è poco omogenea, può essere consigliata come ripiego o come approccio per i meno esperti, ma attenzione perchè nonostante l'ottima chiodatura a fix le distanze tra questi non sono come in falesia.
RICORDO D'ORLANDO: bella via su roccia ottima, chiodatura plasir lungo tutto il percorso e gradazioni generose. Merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Piemonte

GRUPPO MONTUOSO:
Alpi Marittime

LUNGHEZZA:

PILASTRO OSCAR: 250m circa di sviluppo (7 lunghezze)
RICORDO D'ORLANDO: 215m circa di sviluppo (6 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

PILASTRO OSCAR: passi di 5b in prevalenza 4c e 5a
RICORDO D'ORLANDO: 6b (6a/6a+ obbligato)

ESPOSIZIONE:

Sud-Ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

PILASTRO OSCAR:bel granito, molto spesso lichenato
RICORDO D'ORLANDO: ottimo granito

APRITORI:

PILASTRO OSCAR: A Grillo, M. Oddone, il 25 luglio 1998
RICORDO D'ORLANDO: M. Alvazzi, A. Ferrante, M. Schenone, il 28 settembre 1996.
Richiodata il 22/08/2013 con aggiunta di una variate d'attacco che da maggior omogeneità e lunghezza alla via. 

PERIODO CONSIGLIATO:

Da maggio/giugno ad ottobre

ACCESSO STRADALE:

Raggiunto Cuneo, proseguire per Borgo San Dalmazio, quindi per S. Anna di Valdieri si passa da Andonno, Valdieri ed in breve si raggiunge il piccolo paese di S. Anna di Valdieri. Proseguendo si arriva alle terme e per una stradina di montagna, a tratti asfaltata e a tratti sterrata si perviene al Gias delle Mosche 1591m.

AVVICINAMENTO:

PILASTRO OSCAR: dal Gias delle Mosche si seguono le indicazioni per il rifugio Bozano, prima nel bosco poi per pascoli e quindi per pietraie si arriva al bellissimo rifugio (2.20 h dal Gias delle Mosche).
RICORDO D'ORLANDO: dal Gias delle Mosche si seguono le indicazioni per il rifugio Bozano, prima nel bosco poi per pascoli e quindi per pietraie si arriva al bellissimo rifugio (2.20 h dal Gias delle Mosche). Continuando in direzione del Corno Stella si risale la ripida pietraia che scende sulla destra della parete, arrivati a fine del canale (tracce di sentiero) con facili tratti di arrampicata si arriva sulla grande cengia mediana (1.30h dal rifugio).

ATTACCO:

PILASTRO OSCAR: poco a destra del punto più basso dello zoccolo, scritta "Pilastro di Oscar"
RICORDO D'ORLANDOnel punto più a sinistra della cengia orizzontale erbosa posta nel punto più alto della grande cengia mediana

RELAZIONE:

PILASTRO OSCAR: la via sale su placche e brevissimi e rari muretti verticali l'evidente pilastro al centro dello zoccolo a destra della via regalami un sorriso.
RICORDO D'ORLANDO: la via si sviluppa a sinistra della via Campia.

DISCESA:

RICORDO D'ORLANDOin doppia lungo la via Il Barone Rampante. Giunti in cengia seguire la discesca del Pilastro Oscar.
PILASTRO OSCAR:appena usciti dalla via, poco a destra (faccia a monte) si effettua una calata che conduce in un camino, quindi con facile arrampicata o eventuale altra calata si scende nella parte bassa della Cengia Mediana. Ancora un tratto a piedi su ottima traccia conduce a una calata che deposita sui ghiaioni finali.
NB: Se alla base ci dovesse essere molta neve è possibile effettuare un'ulteriore calata in modo da ridurre il tratto ripido di nevaio.

SCHIZZO:

img
img