Grigna Meridionale-Torre Cecilia 1800m
Spigolo Marimonti

Via gradevole e divertente su roccia ottima. Si godono bellissime vedute sul Rifugio Rosalba e il Sasso Cavallo.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Grigna Meridionale

LUNGHEZZA:

70m di sviluppo + una via sul cinquantenario oppure un tratto di normale al cinquantenario.

DIFFICOLTÁ:

IV+ (1 passaggio) il resto III e III+

ESPOSIZIONE:

Lo spigolo è sud-ovest ma si scala sulla sinistra di questo quindi ovest.

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, eventualmente qualche friends

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare

APRITORI:

Pompeo Marimonti, Antonio Polvara, Dauro Contini, 21 novembre 1915

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate e mezze stagioni.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la località le Foppe.

AVVICINAMENTO:

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino a raggiungerlo. (1h00/1h30 dalla macchina).

ATTACCO:

Al colle posto tra Cinquantenario e Torre Cecilia, raggiungibile tramite una via sul cinquantenario o i primi due tiri della via normale al cinquantenario.

RELAZIONE:

NORMALE AL CINQUANTENARIO
Si attacca nel canale che costeggia tutto il gruppo del cecilia, presso una placca verticale ben ammanigliata e con resinato visibile.
L1 Salire la placca e traversare a destra uscendo su terreno adagiato si traversa verso destra sino alle soste, la prima a fix, la seconda a resinati collegati da catena. Sono presenti bolli rossi sbiaditi lungo il tiro. (30m, qualche resinato, sosta su resinati, III)
L2 Tramite una spaccata si supera un canale e seguendo una serie di lame e i numerosi resinati si giunge alla sosta presso il colle tra Cinquantenario e Torre Cecilia. (35m, qualche resinato, sosta su anellone cementato o resinati, III+)
SPIGOLO MARIMONTI
A destra si va al Cinquantenario, a sinistra si giunge alla base dello spigolo Marimonti.
L3 Salire verticalmente sopra alla sosta, senza giungere alla sommità del torrioncino, si inizia a traversare a sinistra superando in spaccata un camino ed ora andando verso destra si giunge alla base dello spigolo. (20m, un resinato, sosta su resinati, III)
L4 Salire la placca verticale con un passaggio ostico, quindi verticalmente su terreno più semplice e adagiato si giunge in sosta. (30m, numerosi resinati, sosta su resinati, IV+)
L5 Seguire lo spigolo sino alla sommità con arrampicata esposta e divertente. (30m, qualche resinato, sosta su resinati, III)

DISCESA:

Si segue la cresta su ottime tracce di sentiero sino a giungere alla calata di 40m che conduce nel canale nord della Torre Cecilia, quindi in 5minuti si arriva al rifugio.

SCHIZZO:

img