Val di Cogne
Monday Money

Bellissima e imponente cascata, si possono fotografare gli amici su Repentance.

Valle d'Aosta

Val di Cogne

QUOTA:

2100m

Ovest

Normale dotazione da cascata.

G. C. Grassi, E. Tessera 1985

Da dicembre a marzo.

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi per Valnontey.

Dal parcheggio di Valnontey si cammina nel fondovalle stando sulla sinistra della valle e del torrente sino al cartello indicatore per la cascata Patrì e Acheronte, si ignorano e si prosegue stando nella valle. Arrivati sotto il conoide che scende da Repentance, lo si sale sino ad arrivare sotto la cascata Monday Money. (2 ore circa)

L1 Brevi salti verticali e numerosi tratti appoggiati portano a sostare sulla roccia a sinistra del primo salto verticale. (60m, 3, sosta a spit)
L2 A destra sin sotto il verticale e lungo tratto che porta in una grotta di ghiaccio circondata di stalattiti, molto fotogenico. (40m, 4, sosta a spit)
L3 Si esce a destra dalla grotta e un altro muro porta in una zona meno verticale, sino al canale sovrastante, sosta sulla destra. (45m, 4, sosta a spit)
Volendo si potrebbe proseguire con altri 2 tiri facili, ma qui la via perde di interesse.

Con 3 doppie a ritroso sulla via.