Torri di Monzone-Cattedrale 900m
Casa Vianello

Via divertente e ottimamente chiodata, molto continua nelle sue difficoltà. La discesa avviene in doppia, le calate sono in parte fuori via ma facili da trovare ed a basso rischio incastro. Le due calate centrali sono in obliquo verso sinistra, ricordarsi di moschettonare alcuni fix scendendo. La via merita sicuramente una ripetizione.

Toscana

Apuane

250 m di sviluppo (7 lunghezze)

6c

Est

18 rinvii.

Ottimo calcare.

P. Gianfranceschi, F. Fratagnoli, A. Gattai, R. Vigiani nel 2002

Estate (solo al pomeriggio), mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) fino a Parma dove si prosegue con l'A15 per La Spezia, raggiunta Aulla si continua per Monzone, seguire le indicazioni per Vinca e dopo circa 4 km si trova un ponte di legno dove si parcheggia l'auto.

Seguire la mulattiera fino alla scritta Balzone, quindi attraversare il letto del torrente e risalire sul versante opposto, dopo breve si incontra un bivio con 2 tracce che conducono alla parete. Noi abbiamo preso a sinistra per la salita e siamo scesi da quella di destra, mentre le relazioni consigliano di salire da quella di destra.(1h00 dall'auto)

All'estrema sinistra della parete est, a sinistra di Notre Dame De Monzon.

L1 Dritti nella fastidiosa vegetazione, via via con roccia più bella e scalata impegnativa. (45m, 6b)
L2 Entrare nell'estetico diedro, al suo termine si guadagna il terrazzo dal quale si sale una placca molto tecnica che conduce alla sosta. (35m, 6b+)
L3 Dritti sopra la sosta, quindi traversare molto a destra fino ad entrare nell'evidente diedro che si sale sulla faccia destra. (35m, 6b+)
L4 A destra della sosta fin sotto lo strapiombo, traversare a destra e giungere su una bella placca che porta ad una comoda cengia dalla quale un ultimo tratto verticale conduce alla sosta. (45m, 6c)
L5 Dritto sopra alla sosta poi obliquare a sinistra fino alla S6. (35m, 6b/6b+)
L6 Sopra alla sosta su roccia delicata, quindi salire quasi dritti stando a destra dello spigolo fino al comodo terrazzo di sosta. (30m, 6b+)
L7 Seguire i fix per l'ultimo tiro. (20m 6b)