Monte Procinto 1177m
Vento dell'Ovest

Via un po forzata e ricercata nonostante non manchino passaggi belli su roccia a tratti eccellente.

Toscana

Apuane

80 m di sviluppo (3 lunghezze)

6a+

Ovest

Rinvii

Calcare

R. Vigiani, L. Siliani nel 2005. Nell'ottobre del 2014 è stato rivisto il primo tiro a seguito di alcune polemiche.

Estate e mezze stagioni.

Da Milano prendere A1 (Milano-Bologna) fino a Parma, proseguire su A15 per La Spezia e 20/30 Km dopo Aulla prendere A12 per Viareggio uscendo a Versiglia. Seguire le indicazioni per Stazzema fino ad incrociare sulla destra di un tornante la strada asfaltata che conduce alla località di partenza per il Rifugio Forte dei Marmi. Parcheggiare l'auto nei pressi di una casa lungo la strada.

Seguire il sentiero a tratti lastricato che per un fitto bosco in circa 1 h conduce al bellissimo Rifugio Forte dei Marmi. Dal rifugio tornare indietro e seguire le indicazioni per la Ferrata del Monte Procinto; in circa 15 minuti si giunge ad un ponticello in legno che collega questo con il Monte Nona. Percorrere la cintura in direzione della ferrata, passando sotto la parete ovest ,poco prima dello spigolo nord-ovest prendere la traccia che si diparte verso la parete superando un breve zoccolino (passaggi di II°) e raggiungere il terrazzino. Fix del 10 visibili a destra di una fessura chiodata. (20 minuti dal rifugio)

Su terrazzino alla base di una placca a destra della Via Simonetti-Franceschini

L1 Passaggio ostico strapiombante in partenza, placca, diedro, e dulfer per niente banale con delicato ristabilimento in sosta. (30m, 6a+)
L2 Traversare a sinistra su toppe erbose, passaggio strapiombante e placchetta. (15m, 6a+)
L3 Seguire fix e chiodi su balze erbose fino al breve pilastrino finale. (33m, 6a)