Presolana Centrale 2250m
Panico e Salamico

Bellissima via ottimamente chiodata a fix, sia alle soste che lungo i tiri. Differentemente dalle vie sulla destra (Gianmauri, Spigolando, ecc..) è più omogenea e non ha i numerosi ciuffi erbosi nelle prime lunghezze. Merita sicuramente una ripetizione.

Presolana

7a (6b+ obbligato)

Sud-Ovest

Rinvii, qualche friends medio e piccolo.

Ottimo calcare a buchi.

U. Pegurri e G. Martinelli nel 1989

In estate la mattina presto. Durante le mezze stagioni, se le condizioni neve lo permettono e si scala con il sole.

Dall'A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana, Clusone e Passo della Presolana, sino a raggiungere quest'ultimo.

Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge al Bivacco Città di Clusone (1h45/2h00) se volete fare più giorni. Se invece salite in giornata, poco prima di giungere al bivacco sulla destra si stacca una traccia che per ripidi e faticosi prati conduce all'attacco (2h00/2h10min. dall'auto)

Circa al centro della parete a conca, a destra della via Bramani-Ratti (spigolo sud–sud-ovest). A sinistra di una fila di chiodi a pressione arrugginiti, via Nembrini.

L1 Obliquare leggermente verso sinistra. (15m, 6b)
L2 Dritti, poi verso destra, quindi ancora dritti. (30m, 7a
L3 Dritti su belle placche a buchi con passi non banali. (25m, 6b/+)
L4 Dritti, poi un po' verso destra. (35m, 6b+)
L5 Obliquare parecchio verso destra, quindi dritti alla sosta su spuntone. (30m, 6b+)