Sasso della Croce 2825m
Grande Muro
Via Messner

Bella e divertente salita con un lungo avvicinamento. La via si protegge bene con i nuts e i friends. Lo zoccolo non è difficile ma da prestare comunque attenzione.

Veneto

Dolomiti Ampezzane

VII-

Ovest

Rinvii, serie completa di friends e qualche nuts, cordini, eventualmente martello e chiodi.

Bel calcare, in alcuni rari punti marmorizzato, in altri un po' friabile.

H. Frisch e R. Messner nell'estate 1969

Estate

Ci sono varie possibilità, noi siamo arrivati a Colfosco dalla Val Gardena e proseguito per Pedaces. Seguire prima per gli impianti di Santa Croce, poi da San Leonardo per Castalta fino al termine della strada, qualche chilometro tra prati e boschi.

Dal parcheggino si prosegue a piedi lungo la strada con divieto di transito e si seguono le indicazioni per La Crusc HL. Kreuz S.Croce (sentiero 13). Arrivati al Rifugio Santa Croce si continua in direzione della parete sino ad imboccare il sentiero 7. Si continua in piano evitando una deviazione verso sinistra, e arrivati sui ghiaioni poco sotto lo zoccolo si individua il punto migliore per salire sulle facili roccette (numerose possibilità si salita). Seguire le evidenti tracce e gli ometti sino all'attacco. (2h30/3h00 dall'auto)

Alla base del diedro, presenza di una sosta collegata con cordino.

L1 Salire tutto il diedro sino al terrazzino. (40m, qualche chiodo, sosta su 2 chiodi, V+)
L2 Salire per gradoni verso destra puntando al camino e sostando all'inizio di esso al suo interno. (25/30m, 1 clessidra, sosta su 3 chiodi, V)
L3 Salire il camino uscendo verso destra quando questo diventa strapiombante e proseguire sino al comodo ripiano dove ci sono 2 chiodi distanti. (30m, qualche chiodo, sosta su chiodo da rinforzare con un friend, V+)
L4 Spostarsi 5 metri a sinistra della sosta e salire la bella fessura, continuare più facilmente fino alla cengia mediana. (30m, 1 chiodo, sosta su clessidra, V+)
L5 Salire sui gialli a sinistra della sosta poi per fessura e diedro. (30m, qualche chiodo, sosta su chiodi, VII-)
L6 Seguire la fessura che diventa una lama staccata dalla parete su cui bisogna traversare verso destra. Un passaggio a fine della lama per andare alla sosta in alto a destra. (35m, numerosi chiodi, sosta su 3 chiodi, VI+)
L7 Dritti sopra alla sosta, poi netto traverso verso sinistra alla sosta. (15m, 1 chiodo, sosta su chiodi, VI-)
L8 F
essura atletica sino alla sommità. (40/45m, qualche chiodo, sosta su spuntone, VII-)

Seguire il sentiero che va verso destra e scendere in un grande canalone attrezzato. Seguire tutto il sentiero a tratti attrezzato fino alla base della parete e dello zoccolo. Quindi rientrare al Rifugio santa Croce e da li a ritroso per il sentiero di salita. (2h00 fino alla macchina)