Falesia di Nourotchou

Falesia carina e poco frequentata, mentre si effettua l'avvicinamento sembra più bella di quanto non sia in realtà. A parere mio non merita una frequentazione assidua, anche a causa della difficile logistica di accesso. Sicuramente può riempire gradevolmente qualche giornata di riposo, invece è molto valida se in compagnia dei figli piccoli, grazie a un settore con numerose vie di grado 5 e 6 ed un altro settore con tiri per tutti, dal grado 4 al grado 7. Ne fa da cornice una base comoda e piacevoli pascoli nei dintorni della falesia, dove i bimbi possono giocare tranquillamente con le marmotte. In estate si sta bene, ma se si dovesse annuvolare il clima può cambiare repentinamente, portatevi abbigliamento pesante.

REGIONE:
Francia

GRUPPO MONTUOSO:
Queyras

DIFFICOLTÁ:

Dal 4a al 7b+

QUOTA:

2500m

TIPO DI ROCCIA:

Gabbro (assomiglia al granito)

TIPO DI ARRAMPICATA:

Tecnica, di dita e movimento. Non mancano i tiri fisici.

LUNGHEZZA MASSIMA:

30m

ESPOSIZIONE:

Sud

TEMPI DI ACCESSO:

30 minuti

CHIODATURA:

Ottima

BASE:

Comoda

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

BELLEZZA DEL LUOGO:

8

BELLEZZA DELLE VIE:

7

TIRI PROVATI:

La pelle du 18 juin 6b+, boulder in uscita.
L'art maniak 6c+, boulder in entrata poi continuità.
Sans peur et sans approche 7a, bel tiro di continuità un po' sporco.

ACCESSO STRADALE:

Da Briancon seguire per Gap, continuare per Guillestre, Chateau-Queyras fino a raggiungere Saint-Veran (non fermarsi alle frazioni di quest'ultimo che portano lo stesso nome). Qui parcheggiare e seguire per la Chapelle de Clauzis, che non va raggiunta, e nei cui paraggi parte il sentiero che in 30 minuti porta alla falesia già visibile sulla sinistra. L'accesso alla strada sterrata che da St. Veran porta alla cappella è vietato alle auto per tutto il periodo estivo dalle 08.00 alle 18.00, è pertanto consigliabile usufruire della navetta. Per verificare se il servizio è attivo chiamare il numero 0492458221.

AVVICINAMENTO:

Dalla fermata della navetta nelle vicinanze della cappella proseguire sulla comoda sterrata per qualche centinaio di metri. Nei pressi di un ponticello (località Aguille Blanche) seguire le indicazioni per Col de Camoussiére. Seguire il sentiero per 20 minuti e poco prima di una II° palina indicatrice prendere la traccia sulla sinistra che per pascoli e pietraie porta alla falesia. (30 minuti)

ULTIMA VISITA NELLA FALESIA:

Agosto 2015