Grigna Meridionale
Torrione Vittorio Ratti 1570m
Via dello Scudo

Bella via in ambiente stupendo, oserei dire un angolo magico della Grigna Meridionale. La via è abbastanza tranquilla al di fuori della bellissima ed impegnativa L2 che ci ha fatto un po' ghisare gli avambracci....... Ripetiamo la via con la relazione dei nostri colleghi “Sass Baloss” ai quali va la nostra piena solidarietà per la ravanata in L2. La via merita sicuramente una ripetizione.

Grigna Meridionale

6b/A1 (5c obbligato)

Sud

Rinvii, una serie di friends, qualche cordino.

Ottimo calcare.

D. Chiappa, G. Monti, 11 ottobre 1970

Tutto l'anno, ideale le mezze stagioni.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la localita le Foppe.

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino ad incontrare il cartello che indica il torrione Ratti, seguire la traccia che inizialmente ripida conduce su pascoli e pietraie. Con il torrione ormai ben visibile si prosegue in mezza costa su traccia non sempre evidente sino a raggiungerlo in pochi minuti (1h00 dalla macchina).

Subito a destra di una evidente scaglia appoggiata. Fittone alla base.

L1 Salire sulla destra della scaglia, sino alla forcellina tra questa e la placca, continuare per questa fino al muretto verticale sotto la sosta. (30m, qualche resinato e 2 ch., sosta su resinati, 6a)
L2 A sinistra della sosta, qualche appiglio friabile, continuare sulla bellissima fessura sino al suo termine, quindi a destra verso la sosta. (40m, qualche chiodo e resinato, 1 clessidra cordonata, sosta su resinati, 6b/A1)
L3 Salire il facile diedrone verso sinistra, questo tiro si può collegare al precedente. (15m, 2 resinati, sosta su resinati, 4a)
L4 Salire la bella fessura qualche metro alla sinistra della sosta, quindi obliquare verso destra facendo attenzione a non smuovere una grossa lama precaria, posta sulla verticale della sosta precedente........ (40m, numerosi resinati, 1 chiodo, sosta su resinati, 5c)
L5 Verso destra si entra nel diedrino, quindi per facili balze erbose si giunge all'ultima sosta. ( 25m, 1 resinato, 2 clessidre da cordonare, sosta su resinati, 5a)