Cima di Mezzeno 2231m
Da Roncobello (Località Capovalle)

Bellissima gita in ambiente suggestivo, di facile individuazione e con pendenze moderate. Sicuramente è meglio lasciar passare qualche giorno dopo le nevicate, perché l'esposizione meridionale trasformerà rapidamente la neve. La prima parte dell'itinerario passa sotto qualche canale che spesso convoglia slavine, pertanto bisogna prestare attenzione. Questa gita è concatenabile con il Pizzo Farno, semplicemente scendendo al passo Laghi Gemelli e risalendo i pendii meridionali del Farno. Questa soluzione permetterà una gita di ampio respiro con ben 1800m di dislivello totale!!!

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

1000m di dislivello

DIFFICOLTÁ:

MS+

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione sci alpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Febbraio e Marzo.

ACCESSO STRADALE:

Dall’autostrada A4 si esce a Dalmine e seguendo la Val Brembana si passa da San Pellegrino Terme, abbandonando la Direzione Passo San Marco si continua per Foppolo. Seguire le indicazioni per Roncobello sino alla Località di Capovalle 1123m che si trova poco oltre.

RELAZIONE:

Dalla piccola frazione si prosegue lungo la carrozzabile fino alle Baite di Mezzeno 1592m dove sulla destra si può scorgere il paese omonimo (che non si raggiunge). Finita la strada si continua in mezza costa sulla sinistra, poco dopo si inizia a salire con pendenze nettamente maggiori rispetto a quelle incontrate sino ad ora, puntare a due casupole (probabili acquedotti) una bassa e un'altra più alta. Arrivati al limite del bosco si piega a destra e si raggiunge una prima baita, poco oltre una seconda baita dove ormai sono ben visibili i due passi: a sinistra “Passo di Mezzeno 2140m” a destra “passo senza nome”. Arrivati al passo di destra i Laghi Gemelli sono ben visibili, quindi con un ripido pendio si perviene in vetta alla Cima di Mezzeno 2231m.

DISCESA:

Dal percorso di salita. Sono possibili altre discese più ripide ed impegnative dove c’è bisogno di neve assestata, ma queste soluzioni non le ho mai testate.

SCHIZZO:

img