Les Gillardes 1753m
Forts, Feignants, Frileux

Bella via di soddisfazione che dal primo all'ultimo passaggio non molla un attimo. Nonostante l'obbligato non sia alto, è richiesta un'ottima padronanza del 6b per la chiodatura spesso distanziata ed i passaggi obbligati. In via sono presenti fix e qualche raro chiodo mentre le soste sono attrezzate con 2/3 fix spesso da collegare. L'itinerario è nettamente più lungo ed impegnativo rispetto ad “Association de Bienfateurs”, merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Briancon Ovest

6c (6b obbligato)

Ovest-nord-ovest

14 rinvii e una serie di friends fino al 2 BD.

Calcare

B. Béatrix, E. Revolle nel giugno 1989

Mezze stagioni ed estate se non troppo caldo.

Da Briancon dirigersi a Gap, da qui due possibilità:
1 Da Gap proseguire in direzione Grenoble fino a raggiungere Corps. Da Corps prendere la strada D537 in direzione St-Disdier-En-Dévoluy. Continuare sulla strada, oltrepassando la centrale di Sautet e giunti ad una bella e grossa area pic-nic sulla destra parcheggiare. Percorso più lungo ma più panoramico.
2 Da Gap seguire in direzione Veynes fino alla deviazione (sulla destra) per Super Dévoluy. Passato il Col du Festre proseguire in direzione St-Disdier/Corps fino a raggiungere una grande area pic-nic sulla sinistra posta sotto le pareti, dopo un ponticello.

Dall'area pic-nic tornare verso il ponticello, scendere al sentiero grazie ad una corda fissa. Proseguire sulla bella traccia pianeggiante, rimontare le pietraie e traversare verso la parte sinistra della parete. Contornate due frane risalire la cengia verso sinistra (brevissimo tratto di arrampicata, I+) fino a raggiungere un piccolo terrazzo di roccia bianca (30 minuti, dall'auto).

Dal terrazzo di roccia bianca (fix per assicurarsi poco visibile) individuare un vecchio fix di partenza a destra di un piccolo pino.

L1 Dal pino traversare qualche metro a sinistra, poi dritti fino in sosta, roccia da verificare. (45m, 6a)
L2 Dritti sopra alla sosta, breve traverso a sinistra verso il diedro ed uscita su placca. (45m,6a+)
L3 Obliquare a destra per una ventina di metri quindi traversare decisamente a sinistra. (30m, 4b)
I primi due tiri e parte del terzo sono in comune con “La Paix n'a Pas de Prix”.
L4 Dritti su muro giallo strapiombante. (25m, 6c)
L5 Dritti su placca. (40m, 6b)
L6 Passo delicato per raggiungere il primo fix (fix alto), difficile spostamento a sinistra e bel diedro. (45m, 6b)
L7 Traversare a destra poi dritti. (55m, 6a+)
L8 Dritti. (40m, 6a+)
L9 Traverso a sinistra poi dritti. (35m, 6c)
L10 Dritti poi traversare a sinistra sotto a un tetto. ( 35m, 6b)
L11 Dritti nel diedro strapiombante, superare un tettino che immette nel facile diedro che conduce in sosta. (40m, 6a+)
L12 Dritti sopra alla sosta, traverso sotto il tetto verso sinistra, quindi ancora dritti fino in sosta. (30m. 6c)
L13 Dritti, netto traverso a destra, ancora dritti fino alla sommità. Sosta su albero. (40m, 5c)

Dal pianoro sommitale seguire il sentiero in discesa verso destra fino ad incrociare la statale che riporta all'area pic-nic (1h10 minuti dall'uscita della via).