Grigna Meridionale-Torre Cecilia 1800m
Donna Sandra

La via è destinata a diventare una classica della Grigna Meridionale grazie all'arrampicata sempre molto bella e continua, peccato la sua brevità. Attenzione alla roccia ancora un po' sporca e friabile, soprattutto in L3. Merita sicuramente una ripetizione.

Grigna Meridionale

90m + 40m della normale al cinquantenario + 60m della via Fanny di sviluppo (5 lunghezze)

7a

Nord-ovest (in estate sole dal tardo pomeriggio)

Rinvii e cordini.

Calcare lavorato, da prestare attenzione solo all'ultimo tiro.

Giovanni Chiaffarelli e Federico Montagna il 12 settembre 2016

Estate

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la localita le Foppe.

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il rifugio Rosalba sino a quando si è circa alla stessa altezza della base del torrione. Uscire dal sentiero e traversare su prati ripidi sino alla base. Salire il canale che costeggia la struttura del Cecilia per circa un centinaio di metri.

In comune con la normale al cinquantenario.

L1 Salire in comune con la normale al cinquantenario, per facili rocce. (40m, 3a)
L2 Seguire il canale sino a dove si dirama, seguire la gola sulla destra che diventa via via profonda. Salire la rampa/diedro per roccia umida, un po' scabroso ma la roccia è solida, fino alla S1 della via Fanny. Continuare sulla sinistra fino alla S0 di donna Sandra. (60m, 3c)
L3 Dritti con un bellissimo tiro di continuità. (30m, 7a)
L4 Dritti stando a tratti nel diedro, altro tiro molto bello. (30m, 6b)
L5 Zigzagare nella zona strapiombante seguendo le minori difficoltà. (30m, 6a) Tiro delicato per la qualità della roccia, è comunque molto bello per l'uscita aerea alla S3.

Si segue la cresta su ottime tracce di sentiero sino a giungere alla calata di 40m che conduce nel canale nord della Torre Cecilia, quindi in 5minuti si arriva al rifugio.