Presolana Centrale 2250m
Ester

La via regala delle lunghezze molto belle, anche se nel complesso l'itinerario non è niente di eccezionale. Soste a golfari in ottimo stato, non idonei per l'arrampicata! Attenzione! Lungo i tiri qualche chiodo e clessidra, dove necessario si usano bene i friends. Merita una ripetizione.

Presolana

VI

Sud-ovest (in estete il sole arriva circa alle 12,00)

Rinvii, una serie di friends, cordini.

Calcare solido.

Ivo Ferrari nel 1986

Estate, anche durante le mezze stagioni se le condizioni neve lo permettono.

Dall'A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana, Clusone e Passo della Presolana, sino a raggiungere quest'ultimo.

Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge al Bivacco Città di Clusone (1h45/2h00) se volete fare più giorni. Se invece salite in giornata, poco prima di giungere al bivacco sulla destra si stacca una traccia che per ripidi e faticosi prati conduce all'attacco (2h00/2h10min. dall'auto)

Dopo aver superato un breve zoccolo, presso un comodo terrazzo alla base dello spigolo.

Controlla lo schizzo qui sotto.

In doppia lungo la via, controlla lo schizzo qui sotto.