Val di Cogne
Stella Artice

Gran bella cascata, trovata molto ben formata (gennaio 2021) e dalle difficoltà omogenee. La S2 ha un solo fix (sosta ciondolante, servirebbe manutenzione). Doppie veloci e sempre “filanti”. Merita sicuramente una ripetizione.

Valle d'Aosta

Val di Cogne

QUOTA:
1900m
Ovest
Normale dotazione da cascata.
G.C.Grassi, S.Rossi, E.Crudo nel 1989
Da dicembre a febbraio
Da Aosta seguire le indicazioni per Cogne, quindi Lillaz.
Dal parcheggio di Lillaz si attraversa il ponte ed entrando in paese si seguono le indicazioni per le cascate di Valeille. Mantenendosi sulla sponda sinistra del torrente, si prosegue sino a quando è ben riconoscibile la cascata (45 minuti dall'auto).

L1 Muro mai troppo verticale, sosta a fix sulla sinistra del candelone. (4, 55m)
L2 Candelone sulla destra poi facili risalti, sosta a fix sulla sinistra. (5, 50m)
L3 Tiro di raccordo che può essere concatenato con la L4, in questo caso sarà una lunghezza di 80/90m, conserva assicurata necessaria.
L4 Muro continuo ma mai troppo verticale, sosta a fix sulla sinistra. (4+,50m)