Falesia
Ceppo Virale

Bellissima e appartata falesia del Lecchese, forse tra le più belle di quelle ombreggiate. Unico difetto è il non proprio breve avvicinamento. Questa pecca può anche essere vista come un vantaggio in quanto filtrerà sicuramente un po' di persone. Doveroso ringraziare il chiodatore, Marco Nicolodi, che con un lavoro appassionato ha creato questo gioiello. La falesia era già stata scoperta anni fa da Gerardo Re dei Paolini prima e Dario Mariani con Giovanni Rivolta in seguito. I quali tracciarono tre itinerari molto belli. Riscoperta e valorizzata dall'instancabile Marco, questo sito di scalata conta numerosi itinerari di qualità, in un angolo tranquillo del triangolo lariano. Sono sicuro che nonostante il lungo avvicinamento il luogo riscontrerà un grande successo.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Triangolo Lariano

DIFFICOLTÁ:
Dal 6a al 7c+ e NL
QUOTA:
750m
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo calcare
TIPO DI ARRAMPICATA:
Di movimento, dove servono buone dita e buona tecnica. Qualche passaggio fisico non manca. Nel complesso è una arrampicata di continuità.
LUNGHEZZA MASSIMA:
36m (meglio usare corda da 80m)
ESPOSIZIONE:
Nord-Ovest
TEMPI DI ACCESSO:
40 minuti
CHIODATURA:
Ottima a fix 10mm, soste con moschettone. 18 rinvii per i tiri più lunghi.
BASE:
Comoda
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate se non troppo caldo. Mezze stagioni vicino al periodo estivo.
BELLEZZA DEL LUOGO:
10
BELLEZZA DELLE VIE:
9
TIRI PROVATI:
Controlla lo schizzo qui sotto. Tiri da non perdere: alto contagio, tenenza di gregge, super Niki, medium.
ACCESSO STRADALE:
Dalla SS36 uscire a Valmadrera e portarsi nella zona industriale raggiungendo la via Trebbia, poco prima della sua fine trovare un parcheggio lato strada.
AVVICINAMENTO:
Seguire le indicazioni Sass Negher e prendere il sentiero “Lucio Vassena” per il Corno Birone, che inizia ripido. Oltrepassare il Sass Negher (evidente masso erratico nero) e proseguire, dapprima nel bosco e in seguito su prato ripido con roccette (falesia già visibile), fino a raggiungere l'evidente falesia in 40 minuti dal parcheggio.
ULTIMA VISITA NELLA FALESIA:
Settembre 2021
SCHIZZO:

img
img