Pizzi dei Piani 3149m

Tra le gite più belle della zona. Ideale per incominciare a praticare sci “ripido” in quanto il canalone è largo e le pendenze non sono costanti. Lo abbiamo trovato in ottime condizione e la sciata è risultata molto semplice e sicura anche per uno scarso sciatore come me........... Cresta finale breve ed esposta, attenzione. Merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Spluga Mesolcina

LUNGHEZZA:
1800m di dislivello (4 ore circa)
DIFFICOLTÁ:
OSA
ESPOSIZIONE:
Sud
MATERIALE CONSIGLIATO:
Normale dotazione sci alpinistica, piccozza e ramponi.
PERIODO CONSIGLIATO:
Da febbraio a maggio.
ACCESSO STRADALE:
Da Chiavenna dirigersi in direzione del passo dello Spluga sino all’abitato di Isola. Oltrepassato il paese si parcheggia sul bordo della strada, poco prima di un gruppo di case. Cartelli indicatori per la val Febbraro, cascata di Borghetto.
RELAZIONE:
Salire la strada fino al primo centro abitato e anziché attraversare il ponte verso il Pian dei Cavalli o le cascate, proseguire lungo la strada che porta alle baite di Stabisotto a quota 1560. Dalle baite risalire i pendii soprastanti verso ovest, raggiungere la baita Rena a quota 2040, dove con una traversata su Dossi si raggiungono le propagini che scendono dal Pizzo Latta. Si punta verso nord in direzione dell’ormai evidente Pizzo dei Piani. Risalire il facile ma ripido canalone sci in spalla, con una pendenza massima di 47° fino al colle. Per facile ma sempre ripida ed esposta cresta, si arriva alla croce di vetta. (4 ore circa dall'auto)
DISCESA:
Dal percorso di salita.
SCHIZZO:

img