Biopfeiler 2843m
Via Classica

Via molto bella anche se facile, ideale per prendere confidenza con i friends. Le soste sono a fix, lungo i tiri ci sono pochissime protezioni fisse, in compenso ci si protegge benissimo con i friends. L’ambiente stupendo ripaga del lungo avvicinamento, via meritevole di ripetizione.

Svizzera

Albigna

250m circa di sviluppo (9 lunghezze)

6a

sud

rinvii, serie completa di friends fino al 3

ottimo granito

L. Blatter e K. Heuitschi nel 1971

da giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valchiavenna. Seguire per Chiavenna e superare il confine di stato in direzione di S. Moritz,  proseguire per qualche chilometro sino all’impianto della funivia che si incontra sulla destra in prossimità di un tornante.

Dall’arrivo della funivia, si attraversa la diga e ci si dirige verso il rifugio Albigna, superato questo si prosegue in direzione del ghiacciaio del Cantone. Si attraversa una pietraia e per strappetti più ripidi si arriva alla base della parete. (1h30min. circa dalla funivia)

Alla base di un diedro con scritta in rosso “via classica”

Vedi schizzo

Sulla via normale che con brevi tratti di arrampicata scende per un canale, possibile fare anche delle doppie. Si ripassa dalla base. (20minuti dalla vetta)