Cima della Rosetta 2142m

Itinerario semplice, molto bello e sicuro, solo nel caso ci siano state abbondanti nevicate può essere pericoloso il tratto finale.

Orobie Valtellinesi

1000m (variabile a seconda delle condizioni della strada)

MS

Est

Normale dotazione scialpinistica.

Da dicembre a marzo

Raggiungere la Valtellina tramite la statale Lecco-Colico, proseguire per Morbegno, da dove si imbocca la strada per la Val Gerola e si sale fino al paese di Rasura 762m. Qui si lascia la strada provinciale prendendo a destra la strada per il Bar Bianco, proseguire con l'auto fin dove è possibile.

Seguire la strada sino ad un vasto piazzale dove si trova il Bar Bianco (alpe Pesciadello 1506m), è anche possibile raggiungere la località tramite alcuni tagli all'interno del bosco, la traccia è spesso presente. Salire il pendio di fronte al Bar Bianco sino alle baite dell'Alpe Culino 1645m, da dove si risale il pendio soprastante. Superare alcuni dossi e dei radi alberi puntando alla cresta nord-est, una volta raggiunta, in breve si perviene alla cima.