Grigna Meridionale-Sigaro Dones 1980m
Via Colombo

Itinerario aereo e sostenuto, che nel complesso è molto bello e su roccia ottima, anche la chiodatura risulta buona. La via merita sicuramente una ripetizione.

Grigna Meridionale

100m circa di sviluppo (3 lunghezze)

VI e A0

Nord-Ovest

Rinvii, qualche friends

Calcare

Alfredo Colombo e Luigi Valsecchi 18 agosto 1939

Mesi estivi

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones. (0.45 minuti / 1.15h)

Al centro di una gigantesca lama staccata

L1 Salire la lama staccata sino alla sua sommità, quindi spaccare sulla parete del sigaro e salire con tecnica di camino sino al primo chiodo, si passa sulla parete vera e propria e si sale con percorso logico verso destra sino in sosta. (25m, qualche resinato e ch., sosta su resinati, IV+)
L2 Obliquare verso sinistra su parete verticale seguendo i numerosi chiodi, sino alla sosta appesa e scomoda. (30m, numerosi chiodi e 2 resinati, sosta su resinati, VI+)
L3 Seguire i resinati verso destra con arrampicata atletica, quindi con percorso logico, per una serie di diedri e fessure si giunge in vetta. (40m, qualche chiodo e resinato, sosta su resinato, A0 e V+)

Con una doppia da 60m si ritorna alla base. Guarda la foto nell'album fotografico.