Grigna Meridionale
Secondo Magnaghi 2045m
Via Butta

Bellissima via, purtroppo molto corta ma facilmente concatenabile con altri itinerari sui Torrioni Magnaghi.

Grigna Meridionale

145m circa di sviluppo + 45m della via Gandin (5 lunghezze)

6a (5b obbligato)

Est

Rinvii, qualche friends medio

Calcare

Gentile Butta, Eugenio Stella 4 ottobre 1944

Mezze stagioni

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si supera sino ad incontrare una piazzola per l'elisoccorso. Si sale il ripido pendio sin sotto al Torrione Magnaghi Centrale (1h/1h15).

Su una terrazza, una trentina di metri a destra della via Normale, resinato.

L1 Salire per placche adagiate sino al diedro/camino che si sale fino all'ampio terrazzo. (45m, ch. e resinati, sosta a resinati, 5a)
Da qui inizia la via Butta (scritta sbiadita)
L2 Seguire il difficile traverso, ben protetto ma con passi difficoltosi soprattutto per il secondo di cordata, sino alla sosta appesa. (20m, numerosi resinati, sosta a resinati, 6a/A0)
L3 Salire lo stupendo diedro, integrando le protezioni, sino in sosta. (40m, ch. e resinato, sosta a resinati, 5c) L4 Continuare ad arrampicare sin sotto a degli strapiombi aggirandoli a sinistra sino alla comoda sosta. (45m, chiodi e resinati, sosta su resinati, 5b) L5 Continuare con facile percorso sino in vetta, tiro di scarso interesse qualora si voglia scendere in doppia. (40m, resinati, sosta a resinati, 3c)

Con 2 doppie dalla L4. Se si vuole uscire in vetta ci sono varie soluzioni: concatenare la salita ad altri itinerari, scendere in doppia dalla normale.