Punta Gnifetti 4554m
Capanna Regina Margherita

Ascensione priva di difficoltà in un ambiente glaciale molto bello che permette di far conoscenza con l'alta quota e il massiccio del M. Rosa, purtroppo l'affollamento esagerato rovina la poesia.

Valle d'Aosta

Cervino-Monte Rosa

900m di dislivello dal rifugio Gnifetti

Camminata su neve. F

Varie

Spezzone di corda, picozza e ramponi.

TIPO DI TERRENO:

Camminata in alta quota, prevalentemente su neve.

Giovanni Gnifetti 9 Agosto 1842

Estate

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta e si esce al casello di Quincinetto o Pont St. Martin, da dove si percorre la Valle di Gressoney fino a la Trinitè. Potete prendere la funivia che arriva fino al passo dei Salati 2900m circa.

Dal passo dei salati si raggiunge il rifugio Mantova 3498m o il rifugio Gnifetti 3647m con evidente sentiero su sfasciumi e poi su ghiacciaio sempre tracciato , con un tratto attrezzato si supera una breve parete rocciosa quindi in pochi minuti su nevaio si perviene al rifugio (dalle 2 alle 3 ore circa dal passo dei Salati).

Dietro il rifugio

Dal retro della capanna Gnifetti ci si dirige in direzione della piramide Vincent, sino ad un tratto più ripido sino a quota 4000m circa, da dove si lascia sulla sinistra il colle del Lys e sulla destra il Corno Nero. Proseguendo per un tratto piano si passa sotto la punta Parrot 4436m sino a continuare in obliquo e con una ripida salita si arriva sul pianoro sotto l'ormai visibile Capanna Regina Margherita 4554m, il rifugio più alto in Europa (dalle 2 alle 5 ore dal rif. Gnifetti).