Punta Allievi 3121m
Via Erba Fumagalli

Proprio vero che questa salita è la perla della Val di Zoca, un peccato che sia cosi breve, solo otto lunghezze, ma si sa le cose belle durano poco. L'arrampicata è molto varia, infatti si salgono lame, fessure, camini, diedri, placche, posso solo dirvi di andare a ripetere questa meraviglia. Ad inizio stagione potrebbero essere utili dei ramponcini per andare all'attacco.

Val Masino

300m circa di sviluppo (8 lunghezze)

VI+

Rinvii, serie completa di friends e nuts

Ottimo granito

A. Erba - A. Fumagalli il 28 luglio 1973

Da giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la Val di Mello.

Si percorre buona parte della Val di Mello sino a quando sulla sinistra si incontrano le indicazioni per il rifugio Allievi. Si segue il sentiero ed arrivati all'Allievi si continua sul sentiero Roma in direzione del bivacco Manzi e dopo pochi minuti si devia a sinistra. Si risalgono i prati e le morene in direzione del vallone tra la punta Allievi e la punta Rasica, sino al suo termine. Si risale il canale posto la Punta Allievi e la Punta Quota per circa 100m (passaggi di II), quindi si traversa a sinistra fino a pervenire sulla cengia d'attacco. (1.00/1.30 dal rifugio Allievi)

Nei pressi di una rampa ascendente verso destra in una zona di tetti, ometto.

Seguire il sistema di fessure e diedri che conduce in cima.

Seguendo tracce di sentiero ed ometti si raggiunge l'intaglio che permette di scendere (passi di I), si continua per tracce e sentiero ripido sino ai prati nei pressi del rifugio Allievi.