Pilastro Lomasti 845m
Lomasti 94

Altra bella via del pilastro, a differenza delle altre ha una linea classica in quanto segue fessure e diedri. Aperta a chiodi oggi risulta ottimamente richiodata, sicuramente merita una ripetizione. Attenzione perché la "Lomasti 94" interseca tantissimi itinerari ed è facile rinviare spit fuori via, se seguite lo schizzo non dovreste sbagliare.

Valle d'Aosta

Valle Centrale

6b

Sud-ovest

Rinvii

Gneiss di ottima qualità

E. Lomasti 1979

Mezze stagioni, attenzione perché il pilastro è esposto a brezze pomeridiane, quindi potrebbe far freddo anche a maggio, in estate troppo caldo.

Da Milano prendere la Mi-To, quindi l'autostrada in direzione Aosta ed uscire a Point San Martin. Proseguire per Arnad, quindi per Machaby, parcheggiare nel parcheggio della località "Moulin de Va".

Dal parcheggio scendere verso il ponte e attraversarlo, quindi percorrere tutta la strada ciottolata sino a transitare nei pressi di una chiesa, proseguire sulla mulattiera sino ai cartelli che segnalano il Pilastro Lomasti, proseguire sulla mulattiera sino ad un altro cartello segnalatore, da dove si imbocca il sentiero fino alla base della parete (0.45/1h00).

A destra parete, scritta segnaletica "Verde Milonga" e "Lomasti 94".