Monte Timogno 2100m

Bella gita, nonostante la vicinanza degli impianti da sci, ideale quando non si ha tanto tempo a disposizione, oppure quando si è alle prime armi con lo scialpinismo perché permette di percorrere mezza salita in pista e mezza fuori pista. Dalla cima si gode un bellissimo panorama sulla parete nord della Presolana e sul Pizzo dei Tre Signori.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

950m di dislivello.

DIFFICOLTÁ:

MS+

ESPOSIZIONE:

Nord e ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione scialpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo.

ACCESSO STRADALE:

Dall'A4 si esce a Bergamo e si seguono le indicazioni per la Val Seriana sino a Gromo, da qui, si supera uno stretto ponte e si inizia a salire per Spiazzi di Gromo 1150m circa.

RELAZIONE:

Dal parcheggio si seguono le piste da sci sino al Rifugio Vodala 1750m, da dove poco oltre inizia il fuori pista. Si punta la pala del Timogno e tenendosi verso destra (faccia a monte), con numerosi zig e zag si giunge sulla cresta terminale che si segue sino in cima.
NB: è anche possibile salire da una traccia parallela alle piste, sempre battuta, che inizia a circa 200m dal parcheggio sulla sinistra delle piste.

DISCESA:

Dal percorso di salita, è anche possibile scendere sui pendii nord per poi rientrare con un traverso verso il percorso di salita, ma in questo caso è richiesta neve assestata. 

SCHIZZO:

img