Torre D'Ambiez 2840m
Via Anna

Via facile e breve su ottima roccia, perfetta nelle giornate di tempo incerto.

Dolomiti di Brenta

250m di sviluppo (7 Lunghezze)

Ottimo calcare del Brenta

Est

Rinvii, serie completa di friends

Ottimo calcare del Brenta.

Marco Fontanari - Elio Orlandi 15 settembre 2002

Da luglio a settembre

Dall'autostrada A4 si esce a Brescia Est, per superstrada si procede verso est fino ad immettersi sulla ss 45 bis in direzione Salò, senza arrivare a questa si entra in val Sabbia e si passa per Vestone, il lago d'Idro e si arriva a Tione di Trento. Si segue per Molveno sino al paese di S. Lorenzo in Banale da dove si seguono le indicazioni per la Val D'Ambiez.

Dal parcheggio si percorre tutta la strada che risale la Val D'Ambiez sino al Rifugio al Cacciatore 1822m (1,45/2 ore circa, possibile passaggio in Jeep, molto costoso). Si prosegue per la mulattiera o sentiero sino al Rifugio Agostini (1 ora, 3 ore dal parcheggio). Si continua all'interno del vallone D' Ambiez sin sotto l'evidente torre (20 minuti dal rifugio).

Pochi metri a sinistra dell'attacco della via Armani, presso uno spigolo roccioso, chiodi visibili dal basso.

L1 Verticalmente su roccia ottima fino a sostare in mezzo a grandi strapiombi.(25m, 3ch., IV+)
L2 Si sale un elegante diedro, poi superando uno strapiombino per placche solidissime si giunge in sosta. (30m, 4ch., IV+)
L3 Superare un muro verticale, quindi mirando ad un diedro sulla destra si raggiungono le prime terrazze. (50m, 3ch., V+)
L4 Per risalti si giunge alla base del diedro/camino. (30m, nessun ch., III)
L5 Salire il sovrastante diedro/camino sino a raggiungere la sommità del torrione, dove si sosta. (50m, 1 ch., V)
L6-L7 Per percorso non obbligato e abbattuto si giunge alla sommità della montagna. (80m, 1ch., IV e III)

Dalla vetta si effettuano 2 corde doppie sulla via, quindi una terza doppia in un lungo diedro/camino sempre sulla via conduce alla cengia mediana da dove ci si ricongiunge alla via normale. Seguendo i numerosi ometti e con brevi tratti di facile arrampicata si perviene sul versante opposto a quello di salita. Seguendo il vallone verso valle ci si collega al sentiero che porta alla ferrata Castiglioni ed in breve al Rifugio Agostini.