Cima Canali 2897m
Fessura Buhl

La via è stupenda e non particolarmente impegnativa, ha tutte le caratteristiche della via perfetta: logicità, roccia magnifica, ottima proteggibilità, ambiente bellissimo. Nonostante ciò nasconde insidie per chi non è veloce a muoversi su terreni facili ma esposti. Arrivati al termine delle difficoltà ci sono circa 150/200m di arrampicata di II e III grado prima di arrivare in vetta, qui è richiesta velocità per non perdere tempo prezioso per la discesa. Una volta in cima, ci sono da effettuare numerosi sali e scendi su creste rocciose prima di iniziare la discesa vera e propria che, quando inizia, è continuamente intervallata da brevi doppie (talora evitabili) a brevi tratti di arrampicata facile. Capite che se non si è preparati a muoversi con disinvoltura su questi terreni il bivacco è assicurato. La via rimane bellissima e consigliabile.

Pale di San Martino

450m di dislivello, più di 550m di sviluppo.

VI

Ovest

Rinvii, serie completa di friends, cordini.

Ottimo calcare.

Hermann Buhl e H. Erwing nel 1950

Luglio, agosto, settembre.

Dall'autostrada A4 si esce a Padova ovest e si punta per Bassano del Grappa che si supera proseguendo sulla ss47 risalendo la Valsugana fino al bivio di Primolano per Feltre. Dopo circa 12 km ss50bis si svolta a sinistra sulla ss50, questa statale raggiunge Fiera di Primiero, da dove si supera il paese di Tonadico sino alla località di Fosna, qui si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio di Fosna, nella Val Pradidali, si segue il sentiero n719 che, seguendo una mulattiera, passa sotto la bellissima ed imponente parete est del Sass Màor e raggiunge la località Portella, dove iniziano i numerosi tornanti che conducono al Rifugio Pradidali 2278m. (3h00 dalla macchina)

Dal rifugio si punta alla parete ovest. Si scende per pietraie poi in salita si perviene alla cengia che permette di entrare in parete sino a raggiungere l'estremità destra di questa, dove sono presenti evidenti rocce arrampicabili.

Circa 4 lunghezze di corda portano alla base dell'evidente fessura/camino che caratterizza la via. Le restanti 9 lunghezze seguono la fessura con arrampicata bellissima, pressoché impossibile sbagliare percorso. Al termine delle difficoltà si va a destra e, per terreno facile, si arriva in vetta.

Dalla lunga via normale, percorso bollato con presenza di numerosi ometti. Procedere verso sud per creste, raggiungendo per tracce una forcella, poi un intaglio a sinistra. Si scende un canale sino ad una paretina gialla dalla cui base si gira, scavalcare una sella reperendo successivamente una calata. Continuare per camini e salti verso la figlia della canali sino alla base sinistra (faccia a valle) del canalone.