Bric Pianarella 400m
Catarifrangente

Via stupenda che assolutamente non risente degli anni. La roccia è perfetta come la chiodatura, ottima a resinati. La via è in gran parte azzerabile, ciò nonostante è richiesto un discreto impegno perché la parte alta ha un'arrampicata fisica ed aerea, il traverso è molto fotogenico. Via che merita sicuramente una ripetizione.

Liguria

Ponente

6c e A0

Ovest

Rinvii

Ottimo calcare.

G. Calcagno nel 1977

Mezze stagioni.

Per chi proviene da est si prende l'uscita dell'autostrada Feglino e si scende verso sud sino all’agriturismo "A Cà de Alice" dove si parcheggia (la parete si trova difronte). Per chi proviene da ovest si esce a Finale Ligure, a Final Borgo si sale verso Orco Feglino sino all'agriturismo "A Cà de Alice", dove si parcheggia.

Imboccare un sentiero che parte nei pressi di una piccola cappella sul bordo della strada, seguirlo sin sotto la parete e costeggiarla verso destra (faccia a monte).

Dopo un saltino verticale che si incontra lungo il sentiero che costeggia la parete.

L1 Salire verso un groviglio di radici, seguire la cengia e continuare verticalmente sino alla sosta
L2 Verso sinistra su cengia un po precaria, non si segue il camino con corda fissa ma si continua oltre uno spigolo sino al terrazzo di sosta, alla base di un bel camino
L3 Seguire il camino
L4 Obliquare verso sinistra sino alla base della gigantesca erosione
L5 Salire il diedro e poi un muro con roccia lichenosa
L6 Andare verso destra, entrare in placca e continuare a traversare verso destra sino alla sosta
L7 Continuare verso destra in massima esposizione (fare tante foto!!!)
L8 A sinistra della sosta su muro a buchi sino ad una piccola nicchia
L9 Ancora a sinistra della sosta, poi per placca fino alla sosta
L10 Diedro obliquo sulla destra, poi verticale e ancora facile ed ultimo diedro

Dall'uscita della parete a sinistra, costeggiando la sommità per una buona traccia che a tratti si perde un po, quindi seguire una serie di bolli blu e poi rossi (seguendo sempre l’ovest) sino a ricongiungersi al sentiero di salita.