Torri di Monzone-Cattedrale 900m
Notre Dame De Monzon

Forse la meno bella tra tutte le vie delle Torri, riserva un'arrampicata meno continua e le lunghezze poco omogenne presentano passaggi singoli piuttosto cattivelli. La roccia è comunque stupenda. Molto bello e caratteristico il tiro del diedro della quarta lunghezza dove abbiamo usato l'unico friend della via (2 BD) per integrare la fessura di partenza. La chiodatura è a fix,  molto ravvicinata sui passi diffici ma più distanziata dove le difficoltà calano. Bellissima e suggestiva la terza calata dal grande tetto che si effettua completamente nel vuoto. La via merita una ripetizione.

Toscana

Apuane

6c+

Est

Rinvii e il friend 2 BD

Ottimo calcare.

F. Recchia, M. Franceschini, N. Stefani nel 2002

Estate (solo al pomeriggio), mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) fino a Parma dove si prosegue con l'A15 per La Spezia, raggiunta Aulla si continua per Monzone, seguire le indicazioni per Vinca e dopo circa 4 km si trova un ponte di legno dove si parcheggia l'auto.

Seguire la mulattiera fino alla scritta Balzone, quindi attraversare il letto del torrente e risalire sul versante opposto, dopo breve si incontra un bivio con 2 tracce che conducono alla parete. Noi abbiamo preso a sinistra per la salita e siamo scesi da quella di destra, mentre le relazioni consigliano di salire da quella di destra.(1h00 dall'auto)

All'estrema sinistra della parete est, scritta scolpita.

L1 Salire verticalmente su roccia bella ma con un po' di vegetazione. (40m, 6a)
L2 Traversare a destra. (20m, 5a)
L3 Traversare ancora a destra, puntando all'evidente diedro della lunghezza successiva.. (25m, 5a)
L4 Salire la fessura, traversare a destra e continuare nel diedro, chiodatura a tratti distanziata. (40m, 6a)
L5  Dritto con una prima sequenza difficile sopra alla sosta 6b/A0. Continuare per facile arrampicata fino al muretto finale con una altro passaggio ostico 6b/A0. (35m. 6c+)
L6 Obliquare a destra, al terzo fix traversare orizzontalmente a destra per qualche metro, quindi dritti alla sosta. (35m, 6a+)
L7 Ancora traverso a destra poi dritti per belle e facili placche. (35m, 6a)
L8 Dritti, poi aggirare il grosso tetto obliquando a sinistra. (25m, 6b)
L9 Dritti. (15m, 6b+)

In doppia, controlla lo schizzo qui sotto