Pietra di Bismantova 1050m
Zuffa-Ruggiero

Divertente e da non sottovalutare per la presenza di numerosi passaggi obbligatori. La via ha alcuni tiri caratteristici e con arrampicata mai banale. La chiodatura è ottima a fix lungo tutti i tiri, mentre alle soste compaiono anelloni cementati talora da collegare con un fix. Prestare attenzione al vento, che in questa zona della Pietra soffia sempre sostenuto.

Emilia Romagna

Appennino Tosco Emiliano

5c

Sud-ovest

Rinvii

Ottima arenaria.

G. Zuffa, F. Ruggiero il 24 luglio 1971

Mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) uscire a Reggio Emilia e continuare per il Passo del Cerreto fino a Castel Novo Nè Monti dove si seguono le indicazioni per la Pietra di Bismantova.

Dal rifugio prendere il sentiero che sale in cima alla pietra, dopo qualche centinaio di metri si raggiungono le pareti. Iniziare a costeggiarle ed in prossimità del settore Verbum (notare scritta su roccia) individuare un'evidente serie di fessure in un grande diedro. (10 minuti dall'auto)

A sinistra della scritta “Verbum”

L1 Salire l'evidente fessura sino alla biforcazione, prendere il camino di sinistra sino alla cengia, sosta sulla sinistra. (25m, sosta su anello cementato + fix, IV+)
L2 Seguire il bellissimo camino sulla sinistra con arrampicata sostenuta e divertente, al suo termine proseguire a destra per facili gradoni fino in sosta. (40m, sosta su anello cementato + fix, V+)
L3 Dal terrazzino piegare a sinistra per qualche metro seguendo i fix e portarsi in placca. Con passi delicati si raggiunge la sosta (inizialmente non visibile) posta sotto la verticale della fessura del penultimo tiro. (25m, sosta su anellone cementato, 5c)
L4 Seguire il sovrastante diedro fessura fino ad un pianerottolo dove si trova la sosta. (20m, sosta su anellone cementato, VI-)
L5 Proseguire nella fessura/camino e al suo termine obliquare a sinistra per allegro giardino (molta vegetazione) fino in sosta. (25m, sosta su anellone cementato, V)

A piedi lungo la via normale. Prendere il sentiero ottimamente segnalato in direzione ovest in breve al rifugio. (15 minuti)