Enoteca

Bel settorino posto in posizione appartata ideale nelle stagioni calde. Purtroppo i tiri sono corti ma comunque sempre belli intensi ed allenanti. Da non perdere il tiro “merlot” 6c di resistenza su concrezioni con movimenti molto belli ed estetici, fare attenzione sul tiro “Aleatito” 6b perché il passo chiave è obbligato e chiodato piuttosto lungo, su questo tiro nella giornata in cui eravamo anche noi a scalare, si sono verificati 2 incidenti piuttosto gravi che tengo a segnalare. Il primo: lungo volo concluso a soli 2m da terra...... il secondo: volo con pendolo e scontro con la testa contro la roccia, conseguente dissanguamento e domenica rovinata per il povero infortunato che fortunatamente è sceso con le sue gambe. Alla base della parete è presente una bellissima vasca di acqua potabile, fare attenzione al recupero delle corde. La falesia merita sicuramente una visita.

Liguria

Val Pennavaire

Dal 5a al 7a

QUOTA:

300m

Calcare

TIPO DI ARRAMPICATA:

Di forza su strapiombi, muri a tacche di movimento.

LUNGHEZZA MASSIMA:

18m

Est, in estate va in ombra dopo le 11.30/12.00.

TEMPI DI ACCESSO:

20/25 minuti.

CHIODATURA:

Buona.

BASE:

Comoda

Mezze stagioni, oppure nei pomeriggi d'estate.

BELLEZZA DEL LUOGO:

BELLEZZA DELLE VIE:

TIRI PROVATI:

Controlla lo schizzo a fine relazione.

Dall'autostrada Genova-Ventimiglia si esce ad Albenga, seguire le indicazioni per Cisano su Neva e a Martinetto si svolta a sinistra per Castelbianco. Nei pressi di un'ampia curva si vede chiaramente l'imponente struttura dell'Erboristeria sulla sinistra, mentre sulla destra il famoso settore invernale Terminal. Parcheggiare l'auto dove possibile.

Andare in direzione della struttura rocciosa e davanti all'agriturismo, dopo un breve tratto in discesa, si attraversa il ponte, passare sotto l'arco e continuare per la stradicciola sulla destra. Ignorare la prima traccia che si stacca ripida sulla destra e che conduce all'Erboristeria bassa, ma continuare e passare sotto tutto il settore, dopo alcuni tornanti si incontra un' ometto, ignorarlo e proseguire sul ben marcato sentiero. Al bivio successivo prendere quello di sinistra (scritta in nero “Enoteca e Cineplex” su un sasso) passare il letto di un fiume e dopo breve si incontra un ennesimo bivio, prendere a destra nella fitta boscaglia con numerosi ometti ed in breve alla falesia.