Corna di Medale 1029m
Sezione Aurea

Bell'itinerario su roccia compatta e chiodatura sicura. La via l'abbiamo trovata parecchio dura anche dove viene gradata 6c.... attenzione ad alcune soste molto scomode. La via merita sicuramente una ripetizione.

Corna di Medale

7c+/A0, (A1 e 6c obbligato)

Rinvii, una serie di friends fino al 2 compreso, una staffa se non si ha il livello richiesto.........

Ottimo calcare.

E. Pesci, A. Bastianello, G. Chiaffarelli nel 2011

Inverno e mezze stagioni.

Seguendo la super strada Milano-Lecco si esce all’uscita Lecco Centro, quindi si seguono le indicazioni Valsassina. Arrivati alla località di Laorca si parcheggia nei pressi di un campo da calcio parrocchiale.

Dirigersi verso il centro di Laorca e passando davanti al cimitero si prosegue lungo la stradina cementata sino al B&B da dove si lascia la stradina per inoltrarsi su un ottimo sentiero che in breve conduce ad una larga strada in cemento sotto la rete paramassi. Continuando in salita si giunge sotto lo spigolo est del Medale, imboccare il sentiero che passa sotto la parete sud-est e seguirlo sino poco prima del centro della parete (ometto), seguendo la traccia che sale verso la rampa della via Cassin. Superare un facile zoccolo con scritta “Via Cassin” in breve all'attacco.

In comune con la via Cassin, si seguono pochi metri di questa, sino a piegare verso destra in direzione della linea di fix a sinistra della Rotta di Poseidone.

L1 Salire dritti stando a sinistra di Poseidone, sino al terrazzino. 6a
L2 Obliquare verso sinistra su placca compatta, entrata ostica, poi più semplice. 6c+
L3 Seguire le placche con numerosi passi delicati sino alla sosta in comune con Sulla Rotta di Poseidone. A0
L4 Rinviare il chiodo arancione a sinistra della sosta, oltrepassare lo spigolino e salire in verticale, quindi ancora in obliquo sino in sosta. 6b+
L5 Verticalmente sopra la sosta, tiro magnifico!!!! 6c+
L6 Andare a sinistra della sosta, poi verticalmente, quindi singolo impegnativo ad uscire dal tiro. 7a/+
L7 Breve ma intenso traverso verso sinistra. 6b+
L8 Placca, strapiombo con passaggino di A1, quindi verso destra alla sosta . A1
L9 Seguire la fessura sulla destra della sosta, al suo termine andare a sinistra quindi rientrare un po' a destra sino alla comoda sosta. A1
L10 Obliquare veso sinistra e non seguire una linea di fix che sale dritta. 6c
L11 Ancora verso sinistra con un netto traverso. 6c+
L12 A destra del diedro e quindi per un facile canale si esce dalla parete, fare attenzione ai blocchi instabili. 6a

Dall'uscita della via si scende pochi metri a sinistra sino al colletto, quindi risalire seguendo la traccia e congiungendosi con la discesa della via Cassin