Torri di Monzone
Torre dei Fiorentini 900m
Surmenage

Via molto bella e ottimamente chiodata ma ben più dura di quanto riportato su altre relazioni. La roccia è a tratti favolosa. Via molto simile alla adiacente Una Via per Claudio.

Toscana

Apuane

6c

Est

Rinvii

Bellissimo calcare con caratteristiche intrusioni di selce.

M. Franceschini e M. Boschetti nel 1989

Estate (solo al pomeriggio), mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) fino a Parma dove si prosegue con l'A15 per La Spezia, raggiunta Aulla si continua per Monzone, seguire le indicazioni per Vinca e dopo circa 4 km si trova un ponte di legno dove si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio superare il ponte, seguire la mulattiera per qualche centinaio di metri fino al primo grande ometto posto una decina di metri prima di un masso con bollo rosso e alberello con bollo rosso e bianco. Seguire la marcata traccia che scende fino al letto del fiume per poi risalire su sentiero via via più ripido fino alla base della parete. (50 minuti)

Sulla parte sinistra della parete, nome scritto alla base.

L1 Seguire la difficile ed atletica fessura. (20m, 6b)
L2 Dritti sopra la sosta, quindi attraversare fino al punto di fermata. (25m, 6a)
L3 Dritti fin sotto il tetto da superare sulla destra, oltre il quale si obliqua leggermente a sinistra, fino in sosta. (35m, 6b+)
L4 Spostarsi a sinistra della sosta, proseguire dritti, attraversare a destra e ancora dritti fino in sosta. (45m, 6b)
L5 Traversare a destra, proseguire dritti su roccia via via più ammanigliata ed a tratti un po sporca fino in sosta. (35m, 6a)
L6 Salire il pilastrino su roccia a tratti friabili sino al termine della via. (20m, 6c)