Monte Procinto 1177m
Tropicana

Via meravigliosa, molto verticale ed omogenea su ottime prese un po distanziate. La chiodatura risulta sicura ma richiede una certa padronanza del grado, è comunque possibile integrare le protezioni presenti con qualche clessidra. Assolutamente consigliata.

Toscana

Apuane

6b

Est

Rinvii e cordini per integrare con le clessidre.

Ottimo calcare.

F. Schlatter, C. Malerba, M. Boni

Estate e mezze stagioni.

Da Milano prendere A1 (Milano-Bologna) fino a Parma, proseguire su A15 per La Spezia e 20/30 Km dopo Aulla prendere A12 per Viareggio uscendo a Versiglia. Seguire le indicazioni per Stazzema fino ad incrociare sulla destra di un tornante la strada asfaltata che conduce alla località di partenza per il Rifugio Forte dei Marmi. Parcheggiare l'auto nei pressi di una casa lungo la strada.

Seguire il sentiero a tratti lastricato che per un fitto bosco in circa 1 h conduce al bellissimo Rifugio Forte dei Marmi. Dal rifugio tornare indietro e seguire le indicazioni per la Ferrata del Monte Procinto; in circa 15 minuti si giunge ad un ponticello in legno che collega questo con il Monte Nona. Proseguire lungo la parete est.

A sinistra dell'evidente primo grottone della parete est arrivando dal rifugio, qualche metro a destra della Dolfi-Rulli.

L1 Obliquare verso destra fino alla terrazza sopra la grotta. (20m, 5c)
L2 Passaggio atletico in alto a destra della sosta, poi dritti. (20m, 6a+)
L3 Proseguire con divertentissima arrampicata, dritti. (20m, 5c/6a)
L4 Come il tiro precedente. (35m, 6b)