Ras Lebolchoi
(Imbut)

Stupenda via con gradi non altissimi ma con un'arrampicata abbastanza sostenuta. La chiodatura è ottima sia lungo i tiri che alle soste ma attenzione perché sono presenti numerosi passi obbligatori. La via merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Verdon

6c+

Nord-ovest in estate il sole arriva verso le 15.30.

Rinvii, cordini.

Bellissimo calcare.

P. Faudou nel 2005

Nelle mattinate estive se le temperature non sono troppo elevate.

Dall'Italia si segue l'A10 (Genova-Ventimiglia) si entra in Francia e si prosegue per L'A8. Ci sono varie possibilità con le quali si può raggiungere le gole: la più corta in Km e scorrevolezza della strada è sicuramente passare, una volta giunti a Nizza, per Grasse quindi con la N85 per Castellane e poi per le Gole del Verdon. Attenzione questo percorso ha un'ottima strada ma passa per alcuni centri in cui si può incappare nel traffico. L'altra opzione è quella di prendere l'uscita 52 dell'A8 e seguire la statale 202, continuare per Annot che non va raggiunta per proseguire per Castellane e quindi le Gole del Verdon. L'altro percorso è quello di passare per Briancon. Quindi: Torino, Val di Susa, Briancon, Digne e Gole del Verdon. Questa opzione è sicuramente più lunga, ma più vantaggiosa per chi arriva da Torino, Cuneo. Dalla Palud Sur Verdon prendere la D23 in direzione del Rifugio La Maline che percorre tutti i belvedere. Posteggiare l'auto al belvedere Du Mauguè che è collocato prima di arrivare al rifugio e che ha 2 spiazzi per le auto, mentre generalmente i belvedere hanno un singolo piazzale.

Scesi dall'auto si individua la scritta in rosso sul muretto “IMBUT”, non si segue il sentiero ma si segue un ometto di sassi sul ciglio della strada. Scavalcare il muretto e seguire il sentiero che passando per una pietraia arriva a delle corde fisse, seguirle fino alla prima calata (10 minuti dall'auto).

Su un terrazzino a destra di una grossa grotta, possibile calata per raggiungerlo.

L1 Dritto, poi lungo traverso obliquo verso destra. (45m, 6b+)
L2 Boulder iniziale poi più semplice. (35m, 6b cattivello)
L3 Traverso verso sinistra su stupenda placca a buchi, alcuni passaggi sono in leggera discesa. (35m, 6b+/c)
L4 Traverso a sinistra poi dritti. (40m, 6c)
L5 Zigzagare sulle bellissime placche tecniche, attenzione agli attriti. (45m, 6c+)

Dall'uscita della via seguire la traccia che traversa verso sinistra (faccia a monte) sino a ricongiungersi con il sentiero di avvicinamento (10/15 minuti all'auto).