Tandem Pour Une Evidence
(Estellié Oursinade)

Bella via di recente apertura, ottimamente chiodata a fix lungo i tiri ed alle soste da collegare. Itinerario adatto anche all'estate grazie alla sua esposizione.

REGIONE:
Francia

GRUPPO MONTUOSO:
Verdon

LUNGHEZZA:

260m di sviluppo (8 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c (6b obbligato)

ESPOSIZIONE:

Nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare.

APRITORI:

L. Catsoyannis e P. Faudou nel 2005

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni ed estate se le giornate non sono eccessivamente calde.

ACCESSO STRADALE:

Dall'Italia si segue l'A10 (Genova-Ventimiglia) si entra in Francia e si prosegue per L'A8. Ci sono varie possibilità con le quali si può raggiungere le gole: la più corta in Km e scorrevolezza della strada è sicuramente passare, una volta giunti a Nizza, per Grasse quindi con la N85 per Castellane e poi per le Gole del Verdon. Attenzione questo percorso ha un'ottima strada ma passa per alcuni centri in cui si può incappare nel traffico. L'altra opzione è quella di prendere l'uscita 52 dell'A8 e seguire la statale 202, continuare per Annot che non va raggiunta per proseguire per Castellane e quindi le Gole del Verdon. L'altro percorso è quello di passare per Briancon. Quindi: Torino, Val di Susa, Briancon, Digne e Gole del Verdon. Questa opzione è sicuramente più lunga, ma più vantaggiosa per chi arriva da Torino, Cuneo. Dalla Palud Sur Verdon prendere la D23 in direzione del Rifugio La Maline che percorre tutti i belvedere e parcheggiare nei pressi del rifugio.

AVVICINAMENTO:

1 Dallo Chalet de Maline scendere per il sentiero Martel fino ad incontrare la passerella de L'Estelie. Attraversare il fiume e proseguire verso destra fino ad oltrepassare due grotte, costeggiare quindi la parete fino ad individuare l'attacco sotto un grande tetto. (45 minuti dall'auto, considerare il ritorno in salita dopo la via se si opta per questo avvicinamneto)
2 Prendere il sentiero “Des Cavaliers” posto sulla riva sinistra (quella opposta rispetto alla Palud) che conduce sul fondo del Canyon in prossimità della passerella de L'Estelie che non va presa. Costeggiare il fiume verso sinistra per una decina di minuti fino ad oltrepassare due grotte, costeggiare quindi la parete fino ad individuare l'attacco sotto un grande tetto. (30 minuti dall'auto)

ATTACCO:

A destra del secondo grottone, sotto la direttiva di un evidente tetto.

RELAZIONE:

L1 Dritto, netto traverso verso sinistra con ristabilimento delicato e per placca alla sosta (30m, 6b+)
L2 Obliquare verso destra per rientrare a sinistra poco prima della comodissima sosta. (40m, 6b)
L3 Netto traverso a destra con due singoli cattivelli. (20m, 6c)
L4 Dritti sulla fisica e divertente lama, poi traversino verso sinistra. (35m, 6b+)
L5 Seguire il diedro. (20m, 6a)
L6 Continuare nel diedro. (30m, 6b+)
L7 Partenza su placca tecnica poi lungo lo spigolo fino in sosta. (55m, 6c)
L8 Continuare lungo lo spigolo. (35m, 6b)

DISCESA:

Seguire le tracce di sentiero che in breve portano alla strada, proseguire poi verso est (sinistra) fino a ritrovare l'attacco del sentiero Des Cavaliers. (15 minuti)

SCHIZZO:

img