Pian della Paia-Parete Gandhi
Via il magnesio dalla roccia

Bella via classica che alterna placche e diedri su roccia prevalentemente solida, qualche breve tratto friabile ed erboso non manca. Dall'ultima volta in cui sono stato al Pian della Paia ho constatato che hanno costruito altre piste da moto cross, questo crea parecchio disagio a chi scala, in quanto l'accesso alle pareti è sempre più tortuoso e la scalata fortemente disturbata dalle moto. La via merita sicuramente una ripetizione.

Valle del Sarca

VI

Est-nord-est

Rinvii, serie di friends, cordini.

Bel calcare con qualche breve zona un po' friabile ed erbosa.

G. Stenghel, F. Sartori, F. Nicolini nel 1983

Mezze stagioni

Raggiunto Arco di Trento si procede in direzione Sarche, prima di arrivare al paese di Pietramurata prendere una strada in salita con indicazioni “bar Ciclamino” dove si parcheggia.

Attraversare il prato davanti al parcheggio ed imboccare la sterrata che passa tra le due piste da motocross. Arrivati al bosco salire il ripido sentiero che si innoltra nella boscaglia, seguendo delle strisce rosse sugli alberi in direzione sud si giunge contro la parete, costeggiarla sino ad incontrare un punto accessibile lungo lo zoccolo, salirlo ed individuare il canale tra i due avancorpi (30/45 minuti dall'auto).

A fine del breve canale terroso a destra dell'evidente tetto che incide la parte alta della parete.

L1 Salire la facile rampa a tratti erbosa e friabile. (30m, nessun chiodo, sosta su albero, III+)
L2 A destra della sosta per un breve muro tecnico ancora con roccia non molto solida, uscire sulla comoda cengia e traversare a sinistra, quindi salire sulla cengia soprastante e traversare ancora a sinistra sino alla sosta sull'albero. (30m, qualche chiodo, sosta su albero, VI-)
L3 Salire la placca a destra della sosta, quindi il successivo diedro e al suo termine traversare a destra. (35m, qualche chiodo, sosta su 5 chiodi, VI-)
L4 Seguire la bellissima fessura sino ad una placca, traversare a destra e salire il diedro a gradoni sulla destra. (35m, 2 chiodi, sosta su 3 chiodi, VI)
L5 Dritti sopra la sosta, traversare poi a sinistra e con percorso logico si superano una serie di placche sino a sostare sulla destra. (35m, qualche chiodo, sosta su 3 chiodi, VI-)
L6 Dritti sopra la sosta sino alla cengia, traversare qualche metro a destra su questa, salire le placche appoggiate di roccia instabile sino al bosco sommitale. (40m, 1 chiodo, sosta su albero, V)

Risalire il bosco seguendo la traccia, giunti alla strada sterrata la si segue fino a valle (1h00 circa).