Presolana Centrale 2250m
Spigolando

Bellissima via ottimamente chiodata a fix sia alle soste che lungo i tiri. Alcune relazioni la sottostimano parecchio ma sappiate che pur non avendo difficoltà estreme, richiede una buona tecnica ed allenamento. La roccia è favolosa e il divertimento assicurato. Non perdetevela!!

Presolana

6b

Rinvii, eventualmente qualche friends e cordini.

Ottimo calcare.

G. Colombo, A. Visini, nel 1998

Estate, anche durante le mezze stagioni se le condizioni neve lo permettono.

Dall'A4 si esce a Bergamo e seguire le indicazioni per la val Seriana, Clusone e Passo della Presolana, sino a raggiungerlo, si parcheggia l'auto.

Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge al Bivacco Città di Clusone (1h45/2h00) se volete fare più giorni. Se invece salite in giornata, poco prima di giungere al bivacco sulla destra si stacca una traccia che in breve conduce all'attacco (1h45 minuti dall'auto).

Circa 50/100m a destra dello spigolo sud “Spigolo Longo” scritta in giallo “SPIGOLANDO” alla base.

L1 Salire la bellissima placca a buchi, in cengia andare a sinistra. (45m, 6b)
L2 Obliquare verso sinistra seguendo la linea di fix sulla destra. (25/30m,
6a)
L3 Un po' a sinistra, noi abbiamo rinviato la sosta di “Echi verticali”, proseguire dritti sino in sosta. (30m,
L4 Leggermente a destra quindi dritti. (30m, 5c)
L5 Dritti. (25m, 5c)
L6 Obliquare verso destra, superando un ostico strapiombino, quindi dritti e uscire sulla sinistra, sostando nei pressi in un grosso spuntone cordonato. (30/35m, 6b)

Abitualmente si scendere in doppia lungo la via di salita. Noi siamo scesi con 2 doppie dallo “Spigolo Longo” e abbiamo trovato questa soluzione molto sbrigativa. Ovviamente non tornerete all'attacco ma con un breve tratto a piedi potrete recuperare gli zaini, quindi se volete optare per questa soluzione, ricordatevi le scarpe da trekking.