Mandrea 500m
Ego Trip

Via piacevole ottimamente chiodata a fix sia lungo i tiri che alle soste. L'itinerario segue una successione di placche grige che alternano un'arrampicata di piedi ad una un po' più fisica. Gli ultimi due tiri regalano magnifici scorci sulla Valle del Sarca e sul Lago di Garda, oltre che a una magnifica traversata su gocce. La via merita sicuramente una ripetizione.

Valle del Sarca

6b+ (6a obbligato)

Rinvii

Ottimo calcare, unto solo nel primo tiro.

D. Filippi nel 2004

Inverno e mezze stagioni.

Da Arco si segue la strada per Laghel sino ad un bivio con una chiesetta bianca, prendere a sinistra una ripida stradina che dopo un po’ diventa sterrata. Arrivati al termine della sterrata, dove è presente una sbarra e un crocifisso, si parcheggia l’auto.

Imboccare la mulattiera che costeggia le pareti, fino a quando diventa sentiero, continuare lungo la traccia (si incontra e supera la via “Ultimo Regno”) poco oltre si trova l'attacco di Ego Trip (20 minuti dall'auto).

Presso l'evidente scritta “Fiabe di Laghel/Ego Trip” (seguire i fix che vanno verso destra).

L1 Traverso ascendente verso destra su placca unta, poi cengia. (40m, 6a)
L2 Dritti poi a destra. (30m, 5b)
L3 A sinistra della sosta, tetto cattivo e placche erbose fino in sosta. (30m, 6b/A0)
L4 Dritti per placche. (30m, 6a+)
L5 Obliquare a sinistra per facili placche con qualche alberello fino ad un ostico muretto oltre il quale si sosta. (30m, 6b)
L6 Passare lo spigolo a sinistra e continuare per bella arrampicata fino in sosta. (20m, 6b+)
L7 Traversare a sinistra con movimenti delicati poi dritti fino in sosta sulla destra. (20m, 6b+)
L8 Continuare per placca fino a raggiungere un boschetto oltre il quale si sosta. (30m, 6b poi 4a)
L9 Salire verticalmente la bella placca ed in prossimità dello strapiombo bianco e rosso traversare a destra fino in sosta. (40m, 6a)
L10 Ancora in traverso verso destra, poi dritti fino alla sommità. (35m, sosta su albero, 5c)

Scendere attraverso la boscaglia e dei prati sino ad una strada asfaltata che si segue verso sinistra, dopo circa 200m prendere un sentiero sulla sinistra che si segue sino a valle, ricordandosi di tenere la sinistra a ogni bivio.