Rocca Sbarua
Sperone Cinquetti 1200m
Via dei Rabdomanti

Bella via prevalentemente in placca con chiodatura ottima. Da segnalare le difficoltà a trovare l'attacco a causa della guida mal fatta in nostro possesso, la “Climbing Map” di Versante Sud.

Piemonte

Rocca Sbarua

6b/A0 (5c obbligatorio)

Rinvii, eventualmente qualche friends medio piccolo per integrare sul tiro chiave.

Ottimo gneiss.

M. Carbone, G. Schina, M. Scovero nel 1995

Mezze stagioni.

Da Pinerolo seguire le indicazioni Sestriere, poi per San Pietro Valle Mina e Talucco. Proseguire su strada stretta asfaltata sino alle indicazioni per il Rifugio Melano/casa Canada, svoltare a destra ed in breve si giunge ai parcheggi prima di una borgata.

Seguire il comodo sentiero che a mezza costa conduce al Rifugio Melano 1060m (30 minuti dall'auto). Continuare in falso piano passando sotto le pareti e superare lo Sperone Rivero, dopo breve si giunge allo sperone Cinquetti, ignorare le indicazioni per il torrione e proseguire sul comodo sentiero. Dopo breve continuare per la deviazione della via 50° Gerva, seguire i bolli grigi sin poco prima di arrivare alla parete, dove parte una traccia in leggera discesa sempre bollata di grigio che conduce all'attacco.

Alla base di una grossa scaglia con scritta su targhetta metallica “Via dei Rabdomanti”

L1 Seguire la bella placca con passi delicati non sostando in cima alla scaglia ma sulla cengia sulla destra. (35m, 6a)
L2 Seguire le fessure sopra alla sosta, poi placca tecnica fino in sosta. (30m 6b)
L3 Ignorare una fila di fix che va verso destra, andare a sinistra e quindi dritti sino alla sosta. (30m 6a)
L4 Salire per placche sino a una comoda cengia. (40m 5c)
L5 Per placche adagiate un po sporche sino ad una prima sosta, continuare su roccia più bella ad una seconda sosta con fix da collegare. (40m 5b)
L6 Dritti sopra alla sosta ed in breve al termine della via. (20m 6a+)