Pizzo Mellasc 2465m

Certamente una salita molto valida ed interessante, sia per il dislivello, che inizia ad essere di tutto rispetto, sia per la discesa su pendii costanti e con spesso neve farinosa. Sicuramente una cima che si presta allo scialpinismo. Fare attenzione al lungo traverso da sinistra a destra che conduce in vetta, se la neve non fosse ben assestata i pendii potrebbero essere pericolosi.

Orobie Valtellinesi

1300m di dislivello.

BS

Nord

Normale dotazione sci alpinistica.

Da dicembre ad aprile.

Arrivando da Milano e Lecco, si raggiunge Morbegno da dove si inizia a salire per la Val Gerola sino a Gerola Alta 1053m. Svoltare sulla destra per Laveggiolo, proseguendo fin dove la strada lo permette, in genere si parcheggia in zona Castello.

Da Castello seguire una mulattiera che, costeggiando sulla destra il torrente della Val Vedrano, conduce alle baite Grasso 1680m. Dalle baite inoltrarsi quasi in piano fino ad una fascia un po rocciosa e scoscesa che si aggira piegando a sinistra. Proseguire con evidente percorso da sinistra a destra lungo i pendii nord del Pizzo Mellasc, superare alcuni dossi e raggiungere la base della cresta nord-est. Percorrerla per una ventina di metri ed arrivare in vetta per la cresta ovest.

Si effettua dall'itinerario di salita.