Pizzo Farno 2506m

Altra bellissima super classica della Valcanale, da percorrere solo con neve assestata, sia nel tratto che porta al Passo dei Laghi Gemelli, sia il tratto che conduce al Farno. L'ideale è salire questo itinerario con neve trasformata per godere a pieno della gita.

Orobie Bergamasche

1600m di dislivello

BS

Ovest e sud

Normale dotazione sci alpinistica.

Da Febbraio ad Aprile

Dall’A4 si esce a Bergamo e si seguono le indicazioni per la Val Seriana sino ad Ardesio, al ponte non proseguire per Gromo ma svoltare a sinistra per Valcanale 987m. Proseguire sempre sulla strada principale fin dove la neve lo permette.

Seguire la stradina (sentiero 220) che porta al Rifugio Alpe Corte 1410m, poco oltre piegare a nord-ovest lungo la Valle della Corte e, dopo aver attraversato il torrente, risalirla tenendosi sul lato sinistro. Superare la bastionata rocciosa che chiude la valle per arrivare alla baita Corte di Mezzo 1669m. Procedere lungo i ripidi pendii alla base del Monte delle Galline che conducono alla baita Corte Alta 1885m da dove, si procede in direzione nord fino a giungere al Passo dei Laghi Gemelli 2139m. Scendere sul versante opposto (direzione lago) con qualche curva, quindi con un lungo traverso sotto il Monte Corte, puntare al Pizzo Farno 2506m ormai visibile. Risalire i numerosi dossi, a volte anche ripidi, fino sotto la vetta, puntando alla cresta nord-ovest salirla ed in breve si giunge in vetta.