Torri di Monzone-Battistero 900m
Robespierre

Bellissima via ottimamente chiodata a fix sia lungo i tiri che alle soste. L'itinerario si sviluppa su ottima roccia in un ambiente particolarmente suggestivo e l'arrampicata risulta piuttosto continua. La chiodatura, seppur sicura, è esigente in alcune lunghezze, sicuramente da consigliare.

Toscana

Apuane

6c

Est

Rinvii

Ottimo calcare.

Antonio Marchetti, Piero Gianfranceschi, Roberto Vigiani, iniziata nel 2010 e finita nel 2011.

Estate (solo al pomeriggio), mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) fino a Parma dove si prosegue con l'A15 per La Spezia, raggiunta Aulla si continua per Monzone, seguire le indicazioni per Vinca e dopo circa 4 km si trova un ponte di legno dove si parcheggia l'auto.

Seguire la mulattiera fino alla scritta Balzone, quindi attraversare il letto del torrente e risalire sul versante opposto, dopo breve si incontra un bivio con 2 tracce che conducono alla parete. Noi abbiamo preso a sinistra, procedere per qualche decina di metri in un canale, quando la traccia lo permette salire per prati ripidi sino al bosco sotto la parete. (1h00 dall'auto)

Presso le lettere “RP” scolpite nella roccia.

L1 Dritti lungo placche fessurate un po' erbose. (40m, 6b)
L2 Obliquare a destra per placche. (25m, 6b)
L3 Breve traverso a destra su roccia (non prendere la linea di fix che sale) poi sentiero. (25m, 4b)
L4 Dritti poi obliquo verso destra con arrampicata tecnica. (25m, 6c)
L5 In obliquo verso destra sostando su di un ballatoio nei pressi di un albero. Tiro stupendo e molto continuo. (40m, 6c)
L6 Diedro, tettino poi placca. (30m, 6a+)
L7 Traversare a sinistra fino a prendere lo spigolo, continuare dritti ed infine traversare a destra sostando in una nicchia. (35m, 6c)
L8 Superare la nicchia strapiombante e continuare dritti con arrampicata fisica fino alla sommità. (20m, 6b+)