Spazzacaldera 2487m
Mosaico+via normale alla fiamma

Bella via su roccia ottima. La chiodatura è a fix alle soste e lungo i tiri che spesso rimangono da integrare con protezioni veloci. La via merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Svizzera

GRUPPO MONTUOSO:
Albigna

LUNGHEZZA:

Mosaico 435m di sviluppo (10 lunghezze) + via normale alla Fiamma 20m di sviluppo (1 lunghezza)

DIFFICOLTÁ:

6a+

ESPOSIZIONE:

Sud-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, qualche friends medio, corda da 60m

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo granito

APRITORI:

R. Ruch, H. Furrer nel 1982 la prima parte. R. Rossi, F. Giacomelli la seconda parte del Mosaico. H. Hurlimann, P. Wieland nel 1936 la Fiamma

PERIODO CONSIGLIATO:

Da giugno a settembre, attenzione nelle giornate calde perché la parete è esposta molto bene all’irraggiamento solare e la quota è relativamente modesta.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Val Chiavenna. Seguire per Chiavenna e superare il confine di stato in direzione di S. Moritz e proseguire per qualche chilometro, sino all’impianto della funivia che si incontra sulla destra in prossimità di un tornante.

AVVICINAMENTO:

Dall’arrivo della funivia si segue la strada cementata fino al tornante con frana, proprio contro la parete. Scendere per traccia fino alla prima piazzola. (10 minuti dalla funivia)

ATTACCO:

Poco sotto il tornante, scritta “Via Felici” alla base.

RELAZIONE:

Controlla gli schizzi a fine relazione.

DISCESA:

Lungo la facile via normale. Raggiunto il colletto in direzione sud si segue il canale (passaggi di II) che conduce sui prati sottostanti dai quali si punta alla funivia ed in breve si ripassa dall'attacco. (40 minuti)

SCHIZZO:

img
img