Monte Revellone 843m
Flisty CA INA

Via molto aerea e sostenuta su roccia a tratti molto lavorata a gocce. La chiodatura risulta ottima sia alle soste che lungo i tiri. Fare attenzione a qualche scaglietta insicura, infatti la via non sembra molto ripetuta, peccato, perché nonostante il tiro in A0 merita sicuramente una ripetizione.

Marche

Frasassi

7a e A0 (6b+ obbligato)

Sud-ovest

15 Rinvii

Ottimo calcare rosso a gocce

Marco Pieroni e Massimiliano Pandolfi

Mezze stagioni e inverno se non c'è neve.

Da Genga (Ancona) dirigersi per la Gola della Rossa. Subito dopo l'abitato di Falcioni, parcheggiare in uno slargo sulla sinistra con cartello del nome della località “Falcioni”.

Continuare sulla strada in discesa, direzione della Gola della Rossa. Imboccare la prima strada sulla destra dove subito si incontra una fontana (non visibile dalla strada). Continuare in salita dove in breve la strada diventa sterrata. Dirigendosi verso il monte Revellone si incontra il bivio per la falesia “dell'ossario”. Prendere a destra seguendo l'indicazione, risalendo prati e rocce spesso ripide, per tracce si giunge all'attacco. (30/40 minuti)

A destra dell'evidente diedrone obliquo che caratterizza la parete. Prima linea di fix partendo dal diedrone.

Controlla lo schizzo qui sotto.

Dall'uscita della via spostarsi a sinistra verso la cresta ovest, da dove un evidente sentiero con facili gradoni rocciosi conduce lungo il sentiero di accesso ed in breve al paese. (35/45 minuti)
C'è anche la possibilità di salire in cima al Monte Revellone seguendo l'evidente sentiero sulla cresta che separa versante sud-ovest da quello nord-est. (40 minuti alla cima)
Dalla cima del Revellone seguire la segnaletica rossa, poi bianca e rossa che conduce sul versante sud-ovest, il versante di Falcioni. Lungo il sentiero di discesa, prima di giungere a una sterrata, intercettare un ghiaione che conduce sino al sentiero di avvicinamento ed in breve all'auto. (45/60 minuti dalla cima all'auto)