Cima dei Lupi 2410m

Facile e divertente gita della Val Tartano, una classica che però, richiede neve assestata. E' facile trovare neve polverosa. Merita sicuramente una ripetizione.

Orobie Valtellinesi

1100m di dislivello

BS

Nord-Ovest

Normale dotazione sci alpinistica (ramponi)

Da dicembre a aprile.

Da Morbegno proseguire per Talamona, dove si seguono le indicazioni per Tartano e poi per la val Lunga, arrivando fino al termine della strada.

Seguire la sponda sinistra della Val Lunga fino al ponticello, dal quale ci si inizia ad alzarsi tra gli alberi, sempre stando sulla sponda sinistra del torrente. Dopo il primo bosco, salire il ripido solco che scende dalla valle dell'Alpe Dordona. Raggiunta una baita ci si trova davanti la Cima Vallocci. Raggiungere il passo alla sua destra (passo di Dordonella) e prima per cresta e poi con un traverso sotto dei pendii ripidi (attenzione) si giunge facilmente in vetta.

Dal percorso di salita senza ripassare dal passo di Dordonella, ma scendendo direttamente su ampi e facili pendii.